Con l’arrivo dell’anno nuovo, di solito si tracciano i bilanci di quello appena passato. Anche noi l’abbiamo fatto con gli articoli che avete più letto e cliccato nel corso del 2014. Oggi potete ripercorrere quello che vi ha appassionato e destato più curiosità nei mesi di aprile, maggio e giugno.

 

APRILE, il mese degli eventi
PESCE D’APRILE – Il mese di aprile si è aperto con il più classico degli scherzi e anche noi di VareseSport ne abbiamo architettato uno che ha suscitato fermento in città per almeno qualche ora. Protagonista del nostro “pesce d’aprile” è stato il presidente del Varese 1910, Nicola Laurenza. Abbiamo scritto che il numero 1 del Varese di lì a un mese avrebbe preso il posto di Francesco Vescovi alla presidenza della Pallacanestro Varese e che il suo obiettivo sarebbe stato quello di costruire un mega centro sportivo che potesse ospitare stadio, palazzetto e vari campi di allenamento. Il partner del progetto? Umberto Pesce, naturalmente; un nome, una garanzia.

mascotte premio varese sport yamyPREMIO VARESESPORT – Per il terzo anno consecutivo la nostra casa editrice, Sunrise Media, assieme a Saragiò, ha indetto e organizzato il Premio Varese Sport che si è tenuto il 5 maggio presso le Ville Ponti a Varese. Il premio più importante, il “Premio Varese Sport”, appunto, è stato assegnato dai nostri lettori attraverso un sondaggio ad Adrian Banks, guardia della Pallacanestro Varese. Le votazioni, aperte a fine aprile e che hanno riscosso un gran successo, non hanno riguardato soltanto l’atleta preferito, ma hanno coinvolto anche i tifosi di Varese 1910, Pallacanestro Varese e Unendo Yamamay Busto Arsizio nel scegliere la mascotte preferita tra quelle delle tre squadre; a trionfare è stata la simpatica Farfalla Yamy, mascotte della UYBA. Durante la serata del “Premio Varese Sport”, risultata alquanto partecipata, sono stati consegnati dei riconoscimenti a molti sportivi varesini e ad alcune realtà della nostra provincia che si sono particolarmente distinti nel corso della stagione 2013/14.

PALLACANESTRO VARESE DA FUDDRUCKERS – A presenziare all’inaugurazione del Fuddruckers, “hamburgheria” di via Morosini a Varese, sono stati molti giocatori e non solo della Pallacanestro Varese: ad essere colti dai nostri scatti Achille Polonara, Andrea De Nicolaro, Nicola Mei, Ebi Ere, Erik Rush e Jacopo Balanzoni, accompagnati da Massimo Ferraiuolo, Marco Armenise, Matteo Jemoli, Davide Minazzi e Luna Tovaglieri. Un momento che vi abbiamo documentato con un’ampia fotogallery che avete dimostrato di gradire molto.

 

MAGGIO, tra botta e risposta e futuro 
VARESE TRA LUTTO E DASPO – Il 27 maggio scorso è stata una giornata di dolore e lutto: è mancato improvvisamente all’età di 27 anni Stefano Gotto, impiegato amministrativo che lavorava nella sede del Varese 1910 in via Manin. In occasione della successiva sfida interna contro il Siena, i biancorossi sono scesi in campo con il lutto al braccio.
Nello stesso giorno di fine maggio, sono arrivati anche tre “Daspo” a carico di tre tifosi varesini che, prima di Varese-Brescia di sabato 17 maggio (terminata 2-1 per le rondinelle), avevano tentato di scagliare verso i tifosi ospiti “una transenna di metallo, un cartello stradale mobile e un sasso”. Identificati attraverso le telecamere, sono stati denunciati e per un anno sono stati diffidati dal partecipare a qualsiasi evento sportivo.

gesto pesoli CPESOLI AUGURA LA C, AMBROSETTI RISPONDE – Sabato 10 maggio il Carpi espugna il “Franco Ossola” con il punteggio di 2-0; a segnare sono Mbakogu e Pesoli su rigore. Quest’ultimo, ex biancorosso e grande protagonista della prima stagione del Varese in Serie B con Sannino in panchina, non esulta al momento della realizzazione del penality, ma a fine gara risponde a qualche tifoso varesino arrabbiato per la sconfitta facendo il gesto “C” con la mano e, di fatto, augurando la Serie C al Varese. Il calciatore nega il tutto, ma una foto lo incastra. La rabbia dei supporters biancorossi monta e anche l’allora ds Gabriele Ambrosetti risponde a tono a Pesoli: “Sono varesino e lo sarà sempre; anche se dovesse capitare quello che ci ha augurato Pesoli. Non è l’unico, perché anche altri ci vogliono vedere retrocedere. Conosciamo bene il passato di Pesoli e non mi meraviglio del gesto. Più orgoglio e dignità non guasterebbero”.

VOLLEY MERCATO, COME CAMBIA LA A1 – A meno di un mese dall’assegnazione dello scudetto di A1 femminile, andato alla Rebecchi Nordmeccanica Piacenza vittoriosa in finale sulla Unendo Yamamay Busto Arsizio, le società cominciano a piazzare i primi colpi di mercato in vista della stagione 2014/15. Le più attive a fine maggio sono Busto Arsizio, Novara e Piacenza.
A Busto Arsizio la rosa era già fatta per otto dodicesimi: alle confermate Wolosz, Leonardi, Marcon e Michel, si erano aggiunte Aelbrecht, Perry, Pisani e Havelkova. Noi avevamo raccolto tutti i trasferimenti effettuati e i rumors di mercato in un unico articolo, molto cliccato dagli appassionati di volley.

 

GIUGNO, il mese della salvezza e del nuovo ciclo 
pavolettiVARESE SALVO. PAVOLETTI, GRAZIE B…ILLE – Il Varese è salvo. Dopo la vittoria a Novara per 2-0 grazie ad una doppietta di Pavoletti, il numero 14 biancorosso si ripete con altre due reti venerdì 13 giugno nella gara di ritorno dei playout, pareggiata per 2-2 al “Franco Ossola”. Grazie a questo doppio risultato favorevole, il Varese 1910 festeggia così la meritata permanenza in Serie B e condanna alla Lega Pro il Novara. Ad assistere allo spettacolo sugli spalti sono circa 5100 spettatori e moltissimi si collegano trepidanti al nostro sito per godere degli aggiornamenti in tempo reale e poter leggere i primi commenti a caldo.

CALCIOMERCATO VARESE: CHI VA E CHI RESTA – A pochi giorni dalla salvezza acquisita sul campo, si comincia a pensare al calciomercato. Dopo la conferma di mister Bettinelli, fautore della permanenza nella serie cadetta, si analizza la situazione contrattuale di ogni singolo giocatore biancorosso e si fanno previsioni sulle partenze e sui possibili arrivi. Questo nostro pezzo chiariva la posizione di ogni atleta sotto contratto con il Varese 1910.

COMINCIA IL POZZECCO SHOW – Il 13 giugno 2014 è iniziata l’era Gianmarco Pozzecco sulla panchina della Pallacanestro Varese. A meno di 24 ore dall’annuncio ufficiale, il Poz ha presenziato alla sua prima conferenza stampa ed è stato subito uno show degno del suo nome. Tanti i temi caldi trattati: dall’addio a Capo d’Orlando dopo due anni e mezzo, ai ricordi di Varese indissolubilmente legati allo scudetto della Stella, ai propositi e agli obiettivi della stagione attualmente in corso e molto altro ancora ai nostri microfoni.

 

1ª PARTE: GENNAIO – FEBBRAIO – MARZO
3ª PARTE: LUGLIO – AGOSTO – SETTEMBRE
4ª PARTE: OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE

Laura Paganini