Dopo aver dato il là ai nostri bilanci regalandovi un resoconto degli articoli più letti dei primi sei mesi dell’anno, ecco che la nostra speciale “classifica” prosegue senza sosta anche per i mesi estivi, quelli dove solitamente calciomercato e raduni la fanno da padrona.

LUGLIO 2014, si torna al lavoro fra dubbi e certezze

RADUNO VARESE 1910 – Il rompete le righe era arrivato a metà giugno, quando il Varese era uscito vittorioso dalla doppia sfida play out con Novara regalando e regalandosi la permanenza in serie B, esattamente un mese dopo riparte l’avventura biancorossa guidata da mister Bettinelli. In data 14 luglio vengono così diramate le attesissime convocazioni per il raduno che sarebbe partito il giorno seguente dallo stadio di Masnago. Siete in tantissimi a cliccare e scoprire in anteprima l’elenco dei 25 convocati. Non mancano le sorprese con due ritorni (Arturo Lupoli e Andrea Cristiano Rossi) e la presenza di alcuni giovanissimi (Matteo Simonetto e Dennis Scapinello in primis).

novara-vareseLA TANTO ATTESA SALVEZZA – Arriva l’8 luglio la notizia ufficiosa secondo la quale il Varese è salvo. Nonostante l’ufficialità sarebbe giunta qualche giorno più tardi, numerosi di voi navigano sul nostro portale in attesa di news che facciano trapelare l’iscrizione del Varese alla serie B. E il sospiro di sollievo arriva, come detto, nel secondo martedì del mese, quando si iniziano a monetizzare le cessioni di Lazaar e Pavoletti, e quando le prime mosse da parte dello staff di via Manin, come gli acquisti e la decisione di aprire la campagna abbonamenti, facciano ampiamente intendere che il Varese prenderà parte al campionato cadetto.

LUTTO PER L’EX TECNICO NICOLA – Una tragedia: non ci sono altri termine per definire la scomparsa di un adolescente nonché figlio dell’ex tecnico del Livorno Nicola. Il mondo del calcio, così come tutti i lettori di VareseSport, si è stretto intorno al ex coach amaranto, che in un normalissimo giorno d’estate si è visto portare via a causa di un incidente il giovane 14enne.

AGOSTO 2014, mercato e Novara protagonisti


LUTTOIL CALCIO DILETTANTI PIANGE
– Anche il mese di agosto non si apre nel miglior modo, anzi, un nuovo lutto colpisce, questa volta, il calcio dilettantistico ed in particolare la società Fc Tradate. All’età di 49 anni si è spento improvvisamente Silvano Naletto, dirigente accompagnatore della compagine del Presidente Tramontana. Silvano non ha potuto così nemmeno assistere all’esordio nel campionato di Promozione della sua squadra, ma, come detto dalla stessa società, “Ci darà un motivo in più per ottenere risultati brillanti, per rendere orgoglioso di noi quel tifoso speciale che ci sosterrà dal Paradiso”.

LE PRIME PAROLE DEL NEO ACQUISTO SIMIC – Il Varese piazza un altro colpo di mercato che risponde al nome di Stefan Simic, centrale classe 1995. Dopo aver militato nelle giovanili di Genoa e Milan, è l’armata biancorossa ad aggiudicarsi il talento ceco. “Sono molto contento di essere giunto in questa piazza, di cui ho avuto un’ottima impressione fin da subito, e sono certo che faremo bene”. Il difensore si presenta così alla stampa e a tutti i suoi sostenitori. Un ingresso importante che non poteva non destare la curiosità di tutti voi.

CAOS NOVARA – Ripescaggio? Riammissione? Serie B a 20 squadre? Nonostante il campo abbia dato i suoi verdetti due mesi indietro, la questione Novara non è ancora stata archiviata e il 2 agosto continuano a rincorrersi voci sull’eventualità che i Piemontesi possano nuovamente essere inseriti nel campionato di Serie B. La vicenda suscita inevitabilmente scalpore e curiosità, tant’è che questa risulta essere la terza news più letta del mese di agosto.

SETTEMBRE 2014, finalmente si riparte

tre valli piazza monte grappa   TRE VALLI VARESINE, INFO VIABILITA’ – Chiusi gli ombrelloni e riposti i costumi da bagno e le infradito, a settembre ci pensano le scuole e tutti i campionati a prendersi la scena. Ma a Varese chi si prende la scena nel nono mese dell’anno è anche, e soprattutto, la Tre Valli Varesine, canonica corsa sulle due ruote che nell’ultima edizione ha spento ben 94 candeline. Il seguito è stato tantissimo, e VareseSport oltre che dare spazio in un lungo e in largo alla kermesse, non ha tralasciato l’aspetto “logistico” elencando per tempo tutte le info utili su viabilità e scuole. Tantissimi di voi hanno apprezzato la notizia e non hanno perso tempo nel consultare l’articolo per non farsi trovare impreparati.

IL GIOVANE AKUETTEH VITTIMA DI UN INCIDENTE – A pochi giorni dal suo arrivo in biancorosso, grazie al prestito concesso dal Milan, il giovane calciatore 15enne Isaac Akuetteh rimane vittima di un incidente nella stazione di Como, quando passeggiando vicino ai binari viene violentemente investito da un treno. Dopo i primi soccorsi e la corsa in ospedale, il ghanese finirà in coma rischiando la vita. Fortunatamente esistono i lieti fine: a due mesi ed oltre dall’incidente, dopo due complicate operazioni e il coma farmacologico, Isaac riuscirà a tornare a casa fra le braccia dei suoi cari. Grazie anche all’affetto della famiglia biancorossa e di tutti i suoi appassionati, che come di consueto non si è fatto attendere, il giovane calciatore continua tutt’oggi la riabilitazione per vincere un’altra battaglia, quella che gli consentirebbe di tornare al più presto a correre su un campo da gioco.

VOILA’ LA PRIMA CATEGORIA – Il 7 settembre ha preso il via uno dei campionati dilettantistici più seguito, quello di Prima Categoria. Nella stagione 2013 – 14 regalò infatti emozioni vivissime fino alla fine, e non poteva non partire col botto anche nella stagione in corso. Atteso da tutti i voi, il pezzo che racconta la prima giornata 2014 – 15 è stato senza ombra di dubbio uno dei più letti del mese di settembre. E così con la Besnatese che fa capire da subito le sue intenzioni, e con Gorla e Valceresio che si fanno trovare pronte già nella prima trasferta stagionale, ecco che anche la prima categoria apre ufficialmente e in grande stile il suo campionato.

I più letti di gennaio, febbraio, marzo
I più letti di aprile, maggio, giugno

Mariella Lamonica