E’ stato un weekend lungo e soprattutto una notta infinita per le 32 squadre impegnate nella 24 ore dedicata a Cristiano Sole, grandissimo tifoso del Varese scomparso prematuramente nel dicembre 2011. Questa terza edizione ha oltrepassato le aspettative. La manifestazione, infatti, non coinvolge solo gli amanti del calcio, ma anche le mogli, le mamme e i bimbi. Per la giornata di sabato sono state organizzati tanti eventi collaterali; nella notte si è proseguito con le qualificazioni ai gironi, mentre la giornata di oggi è stata dedicata alle finali.

Sotto un sole cocente alle 16 sono scesi in campo gli Off Road che tra le fila vantavano Giuseppe De Luca, punta ex Varese ora tutto dell’Atalanta. Dall’altro lato del campo il Casella Team che giocava con il biancorosso Francesco Luoni    . Dopo il 2-2 dei tempi regolamentari, il vincitore si è deciso ai rigori. Dal dischetto proprio Luoni e Caon hanno fallito. Ad alzare in cielo il Trofeo Sole è stato dunque il team Off Road. Consegnati tanti altri riconoscimenti, anche simpatici come quello del peggior calciatore. Premiati anche i migliori portiere e giocatore, il capocannoniere e le prime quattro squadre classificate.

Tra le formazioni partecipanti anche una rappresentativa del Varese 1910 che ha visto scendere in campo il vicepresidente Silvio Papini, il presidente di Scuola Calcio e Settore Giovanile, Marco Caccianiga, e l’addetto stampa Michele Marocco. Da segnalare anche la partecipazione dell’ex Bertani, sceso in campo con la squadra Caffé 75. Non solo calcio, come detto, ma anche musica, cibo, birra, giochi per bambini e soprattutto tanto… Sole, senza dimenticare la beneficenza. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Giacomo Ascoli.

Elisa Cascioli
(foto Federico Galiano e Riccardo Camporeale)

 

 

 

 

LEGGI ANCHE LA GIORNATA DI IERI