Sono già ripresi gli allenamenti delle due squadre giovanili degli Skorpions Varese in vista dell’imminente inizio della stagione. Da qualche settimana, i ragazzi dell’Under 16 e dell’Under 19 hanno intensificato la mole di lavoro e, presso il campo di Vedano Olona, si comincia ad avvertire sempre più nettamente una crescente emozione. Il debutto per entrambe le formazioni è previsto per domenica 4 ottobre a Milano contro i Seamen: i primi a scendere in campo sono gli Under 16 (ore 12), poi sarà il turno dei più grandi dell’Under 19 (ore 15). “Ci aspettano due impegni non certamente agevoli – spiega coach Giorgio Nardi -. L’Under 19, in particolare, si troverà di fronte ai campioni d’Italia in carica e che anche quest’anno sono tra i favoriti alla conquista del titolo. In ogni caso, non partiamo sconfitti in partenza e faremo del nostro meglio”.
I gironi in cui gli Skorpions sono stati inseriti propongono sfide interessanti e tutte da vivere. Gli Under 19 se la vedranno contro i Rhinos Milano, i Seamen Milano e andranno in trasferta a Cagliari contro i Crusaders; lo sbarco in Sardegna è previsto all’ultima giornata, il 21 novembre. Gli Under 16, come i compagni più grandi, avranno come avversari Rhinos Milano e Seamen Milano ai quali si devono aggiungere i Daemons Martesana. “Sono gironi complicatissimi, è inutile negarlo, ma credo che questo possa servire ai nostri ragazzi per acquisire sempre più esperienza e per confrontarsi con realtà più importanti – continua Nardi -. Tutto questo non può che fare loro bene. Da parte nostra, siamo molto orgogliosi di essere l’unica società della provincia di Varese a disputare questi due campionati giovanili“.
Rispetto all’anno scorso, le rose sono sono cambiate. L’Under 19 è formata da una ventina di giocatori ai quali si aggiungeranno 4 tesserati del GTeam Gallarate e forse altri 4 dei Daemons Martesana. Gli Under 16 sono ancora di più ma ha perso qualche elemento cardine per raggiunti limiti di età: Dylan Auriemma e Basso sono passati all’Under 19, mentre Crosta è andato a studiare negli Stati Uniti per un anno. “Recentemente ho sentito Crosta e venerdì scorso ha fatto il suo esordio nel campionato dell’Indiana riservato alla sua categoria – racconta Nardi -. L’università che frequenta ha vinto in totale 12 campionati e dal 2009 al 2012 non ha ceduto a nessun altro lo scettro. Sono contento che Crosta possa fare questo tipo di esperienze umane e sportive, lo faranno crescere ancora di più”.
Con l’addio all’Under 16 di tre giocatori fondamentali quali Auriemma, Basso e Crosta, tocca ad altri caricarsi la squadra sulle spalle: “Mi aspetto grandi cose da Gussoni, runninback molto veloce, da mio figlio Nardi, da Pizzetti e da Ortica. Loro sono l’osso duro della rosa. In Under 19, invece, Della Bosca si dovrà sobbarcare il doppio ruolo e c’è molta curiosità nel vedere all’opera i ragazzi salita dall’Under 16″.
Prima di iniziare il campionato, come di consueto gli Skorpions Varese organizzano un Grill Game. Sabato 19 settembre dalle 16 in poi al campo di Vedano, quindi, ci sarà l’opportunità di rivedere vecchi amici e compagni di squadra, giocare insieme un match di flag football e divertirsi insieme. “L’obiettivo è sempre lo stesso, ossia il divertimento e il fare gruppo. Questi sono i due ingredienti che devono muovere tutti i ragazzi che giocano da noi, è l’essenza dello sport e del football – chiude Nardi -“.
UNDER 19
GIRONE D
Crusaders Cagliari
Rhinos Milano
Seamen Milano
Skorpions Varese
CALENDARIO
Week 1 – Seamen Milano – Skorpions Varese (domenica 4 ottobre ore 15)
Week 2 – Skorpions Varese – Rhinos Milano (sabato 10 ottobre)
Week 4 – Skorpions Varese – Crusaders Cagliari (sabato 24 ottobre)
Week 5 – Skorpions Varese – Seamen Milano (sabato 31 ottobre)
Week 7 – Rhinos Milano – Skorpions Varese (sabato 14 novembre)
Week 8 – Crusaders Cagliari – Skorpions Varese (sabato 21 novembre)
UNDER 16
GIRONE B
Daemons Martesana
Seamen Milano
Rhinos Milano
Skorpions Varese
CALENDARIO
Week 1 – Seamen Milano – Skorpions Varese (domenica 4 ottobre ore 12)
Week 2 – Skorpions Varese – Rhinos Milano (sabato 10 ottobre)
Week 3 – Daemons Martesana – Skorpions Varese (domenica 18 ottobre)
Week 4 – Skorpions Varese – Daemons Martesana (sabato 24 ottobre)
Week 5 – Skorpions Varese – Seamen Milano (sabato 31 ottobre)
Week 7 – Seamen Milano – Skorpions Varese (domenica 15 novembre)
Laura Paganini