Doppio compleanno quest’oggi per due nomi che hanno fatto grande il Varese Calcio e i colori varesini nel mondo delle due ruote. Stiamo parlando rispettivamente di Giuseppe Sannino e Ivan Santaromita.

Giuseppe Sannino è nato 58 anni fa a Ottaviano, in provincia di Napoli, e la sua carriera calcistica da centrocampista si apre con la maglia del Varese nel 1975/76; dopo un anno senza presenze in Serie B nella Città Giardino, prosegue il suo percorso tra Serie D e Serie C con Milanese, Trento, Vogherese, Fanfulla (qui vince una Coppa Italia Serie C), Pavia, Spezia, Vigevano ed Entella.
Appesi gli scarpini al chiodo, nel 1990 decide di cominciare ad allenare: mossi i primi passi nelle giovanili di Vigevano, Pavia, Monza e Como, nel 2003 inizia la sua prima avventura sulla panchina del Varese che quell’anno giocava in C1. Sannino, però, viene ricordato soprattutto per la sua seconda esperienza ai piedi del Sacro Monte quando, in tre stagioni, dal 2008 al 2011 conduce il Varese dalla C2 alla Serie B fino ai playoff promozione persi di misura in semifinale contro il Padova di El Shaarawy. Salutati i colori biancorossi, Sannino allena successivamente Siena, Palermo, Chievo e Watford; nell’annata in corso subentra a Pellegrino a Catania, ma rassegna le dimissioni il 19 dicembre dopo aver ottenuto 19 punti in 15 partite. Sannino sarà ospite lunedì 4 maggio alle Ville Ponti di Varese in occasione della Quarta edizione del Premio Varese Sport

Ivan Santaromita festeggia invece 31 anni. Originario di Clivio, è un ciclista che attualmente corre per il team Orica-GreenEDGE. Raggiunge l’apice del successo nel 2013 quando si aggiudica una tappa al Giro del Trentino e vince il titolo nazionale in linea. Nella scorsa stagione è stato vittima di qualche infortunio di troppo che ne ha limitato le prestazioni; proprio in questi giorni è impegnato nel 69° Giro di Romandia insieme al carnaghese Eugenio Alafaci.

redazione@varese-sport.com