All’hotel La Bussola di Cittiglio, il Comitato Provinciale di Varese della Federazione Ciclistica Italiana ha presentato ufficialmente l’edizione numero 53 della Sagra della Madonnina del Brinzio.
Per il ciclismo giovanile varesino questa è la manifestazione più importate  – ha affermato il presidente della federciclo Massimo Rossetti -; devo ringraziare le amministrazioni comunali , le società ciclistiche,  i miei collaboratori e gli sponsor che anche quest’anno hanno permesso lo svolgimento di questo evento che fa parte della storia e della tradizione del nostro ciclismo”.
Il primo appuntamento è per sabato 23 maggio quando andrà in scena Bicipanathlon a cura dell’Associazione Gare Varese e del Panathlon International Club Varese, a Brinzio nell’Area Parco Piccinelli verranno assegnati i titoli di Campione Provinciale di Gimkana per i Giovanissimi a partire dalle ore 15.
Domenica 24 maggio saranno tre le gare che si concluderanno nel piccolo centro della Valcuvia legato al ciclismo.  I primi a giungere saranno gli Esordienti che partiranno da Bernate di Casale Litta alle ore 9,00 per percorrere 34 chilometri a cura dell’A.S. Casalese e del Comitato Organizzatore Pista Varese con in palio il Gran Premio Comitato Organizzatore Pista Varese e i Trofei Banks e Veriva, nella gara  che sarà valida anche con ultima prova della Ciclovarese Challenge. Gli Allievi partiranno alle ore 9.30 da Maddalena di Somma Lombardo nella corsa voluta dal Velo Club Sommese con in palio il 1° Trofeo Cesarina e Antonio Stagni alla memoria prevista sulla distanza di 60 chilometri. Ultimo arrivo riservato agli Juniores che gareggeranno su 102 chilometri con il via da Fagnano Olona alle ore 9.30 , la regia organizzativa della S.C. Fagnano Nuova e in palio il 35° Trofeo Graziella e Francesco Pistolesi e il 19° Memorial Sergio Cerutti. Quattro le maglie di Campione Provinciale in palio.

LE PARTICOLARITA’
Premio speciale TRONCONI IVO alle memoria
Al vincitore di una delle tre gare previste che taglierà il traguardo con il maggiore  vantaggio sul secondo classificato.

MAGLIE DI CAMPIONE PROVINCIALE
Anche quest’anno le maglie di Campione Provinciale avranno un significato particolare. I dirigenti del Comitato Provinciale di Varese della Federazione Ciclistica Italiana non hanno inserito sulle divise che verranno vestite dai migliori atleti provinciali uno sponsor, ma hanno rinnovato l’accordo con due associazioni. I Giovanissimi avranno così come simbolo il Panathlon International Club Varese, mentre le gare riservate a Esordienti, Allievi e Juniores avranno come simbolo quello di Sestero Onlus, l’associazione di comunicazione e promozione sociale di Sergio Gianoli, Stefano Zanini e Roberto Bof particolarmente attenta alle problematiche dei disabili.

 

PREMIO AI DIRETTORI SPORTIVI DEI CAMPIONI PROVINCIALI
Riconoscimento particolare ai Direttori Sportivi dei Campioni Provinciali della categorie Esordienti, Allievi e Juniores voluto da Emilio Vanini, sportivo di Brinzio e promotore della Sagra della Madonnina del Brinzio.

 

NRC OCCHIALI PREMIA I CAMPIONI PROVINCIALI
Premio ai Campioni Provinciali delle quattro categorie previste voluto da NRC occhiali, l’azienda varesina particolarmente vicina al ciclismo.

 

CICLOVARESE CHALLENGE ESORDIENTI
La gara della categoria Esordienti sarà valida come quarta e ultima prova della Ciclovarese Challenge che assegnerà definitivamente le insegne del primato del Gran Premio Maurizio Giovanella e del Gran Premio Sestero onlus. Le premiazioni finali della challenge si terranno nel contesto del 17° Gran Gala del Ciclismo Varesino.

 

LE INIZIATIVE COLLATERALI
DOMENICA 31 MAGGIO
CICLOSCLATA  RANCIO VALCUVIA – BRINZIO   aperta a tutti
Organizza Società Ciclistica Alfredo Binda Varese
Evento a scopo benefico  –  Gran Premio Alice

DOMENICA 31 MAGGIO
RASA DI VARESE
MTB – 3° TROFEO MARTICA CUP – SECONDA PROVA TRITTICO VARESINO MTB
CAMPIONATO PROVINCIALE XC
Organizza Martica Bike Team

 

Sergio Gianoli