Doppio compleanno nella giornata di oggi che coinvolge calcio e pallavolo. Gli auguri del giorno da parte di Varesesport, vanno infatti a Pietro Anastasi, Joanna Wolosz e Janar Talts.

Il primo non ha bisogno di presentazioni. Nato a Catania nel 1948 (oggi compie 67 anni), Anastasi è uno dei più grandi giocatori italiani del passato, simbolo vivente, usando un’espressione dello scrittore Alessandro Baricco, “di un’intera classe sociale: quella di chi lasciava a malincuore il Meridione per andare a guadagnarsi da vivere nelle fabbriche del Nord”. E proprio a Varese fu la sua prima vera esperienza nel calcio che conta lontano da casa, che lo consacrò e che gli fece raggiungere la Nazionale dopo una stagione in Serie A coronata con 11 reti, 3 delle quali nella storica partita contro la Juventus finita 5 a 0 in favore dei biancorossi del 4 febbraio 1968. Proprio l’estate di quell’anno, e proprio con la maglia azzurra, si laurea campione agli Europei siglando il gol del 2-0 nella finale contro la Jugoslavia. Il resto della carriera lo trascorre tra le fila di Juventus (dal 1968 al 1976), Inter (1976-1978), Ascoli (1978-1981) e Lugano, dove chiude la carriera. Nel suo Palmarès, oltre alla medaglia d’oro nel campionato europeo del 1968, figurano 3 Scudetti e 1 Coppa Italia, oltre ai titoli di Capocannoniere della Coppa Italia (1974-1975) e della Coppa delle Fiere (1970-1971).

Sono invece 25 le candeline che quest’oggi spegnerà Joanna Wolosz, palleggiatrice della UYBA, da tutti conosciuta come la Asia. Comincia la sua carriera nel 2005 nella formazione giovanile del MOS Elbl?g, mentre l’anno successivo passa al SMS Sosnowiec, giocando sempre nella squadra giovanile. L’esordio nella pallavolo professionistica avviene nella stagione 2007-08 quando viene ingaggiata dallo Gda?ski Klub Sportowy Gedania, in PlusLiga, dove resta per due stagioni, mentre nell’annata 2009-10 veste la maglia del Klub Sportowy Gwardia Wroc?aw, club con il quale disputa due campionati; nel 2010 ottiene le prime convocazioni in nazionale. Nella stagione 2011-12 viene acquistata dal Bialski Klub Sportowy Bielsko-Bia?a, prima dell’approdo a Busto Arsizio dove, partita dopo partita, è diventata un riferimento per gli schemi di coach Parisi. Domenica, nella sua Polonia, ha conquistato il secondo gradino del podio in Champions League e ieri è stata accolta a Malpensa con tutte le compagne tra gli applausi e i cori dei tifosi biancorossi.

Menzione speciale per Enrico Garbosi che oggi avrebbe compiuto 99 anni. Nato a Venezia nel 1916 è stato l’allenatore di pallacanestro che ha portato a Varese, il primo scudetto della sua gloriosa storia nel corso della stagione 1960-1961. A lui è dedicato il Trofeo Internazionale Città di Varese, riservato a squadre giovanili, arrivato quest’anno alla trentaseiesima edizione.

Janar Talts festeggia oggi 33 anni. Il centro estone ha militato per due stagioni nella Pallacanestro Varese, dal 2011 al 2013, e ha fatto registrare 82 presenze con un bottino di 389 punti. Poi ha fatto ritorno in Estonia e attualmente veste la maglia del Tartu Ülikool/Rock.

redazione@varese-sport.com