Domani sera alle ore 21 presso il Ristorante “La Bussola” di Cittiglio si terrà la presentazione della 53^ edizione della Sagra della Madonnina del Brinzio, in calendario sabato 23 e domenica 24 maggio.
La manifestazione è un appuntamento da non perdere del ciclismo giovanile e rappresenta l’evento più prestigioso organizzato dal comitato varesino della Federazione Ciclistica Italiana. Il presidente Massimo Rossetti svelerà domani sera il tracciato alcune curiosità legate all’evento.
La Sagra della Madonnina del Brinzio vede il suo clou nel Campionato Provinciale per Juniores che si svolgerà domenica 24 maggio e partirà alle ore 9.30 da Fagnano Olona per concludersi, dopo 102 Km, attorno alle ore 12 al Brinzio.
Prima della gara riservata agli Juniores, il programma si presenta ricco: ad aprire le danze sabato 23 maggio alle ore 15 saranno i Giovanissimi con il Trofeo BiciPanathlon, ossia il Campionato Provinciale di Gimkana, che sarà ospitato presso il Parco Piccinelli di Brinzio. Il giorno successivo sarà la volta degli Esordienti, impegnati nel Trofeo Banks-Trofeo Veriva che li vedrà sfidarsi da Bernate (ore 9 lo start) al Brinzio sulla distanza di 34 Km. Alle ore 9.30, infine, gli Allievi si giocheranno il titolo provinciale nel Trofeo Cesarina & Antonio Stagni con partenza da Maddalena di Somma Lombardo e arrivo al Brinzio attorno alle 11. Poi, spazio, come detto, agli Juniores che chiuderanno in bellezza una due giorni sulle due ruote tutta da vivere.

redazione@varese-sport.com
(foto Benati, edizione 2014)