Ad inizio ottobre ha preso il via l’Academy Varese 1910, un progetto legato al calcio a 5 promosso dalla società di via Manin. Il Varese 1910 è diventato così il primo club di calcio professionistico ad avere anche ben due squadre di quello che abitualmente è chiamato calcetto: una Prima Squadra e una Juniores.

Dopo quasi tre mesi dalla sua nascita, l’Academy Varese 1910 è una realtà consolidata che si sta togliendo più di una soddisfazione sportiva e non solo. “L’iniziativa nata in estate sta andando molto bene e oltre ogni più rosea aspettativa – spiega Marco Genovese, dirigente accompagnatore della prima squadra biancorossa -. Dal punto di vista dei risultati, siamo in zona playoff e abbiamo buone chance di centrarli al termine della stagione; quello che forse ci entusiasma ancora di più è il fatto di aver creato un gruppo solido di ragazzi che si divertono e stanno bene insieme. Parlando della prima squadra, soltanto 2 o 3 dei circa 20 elementi in rosa aveva praticato prima il calcio a 5; gli altri, invece, provenivano tutti dal calcio a 11 che è una disciplina davvero diversa, forse più diversa di quanto si pensi comunemente. Con grande abnegazione e sacrificio, ognuno di loro si è messo al servizio della causa con esiti che sono sotto gli occhi di tutti”.

Parte del merito va anche riconosciuto al tecnico Daniele Vismara nonché a Graziano Saporiti, responsabile area e factotum: “Saporiti lavora a stretto contatto con la prima squadra del Varese 1910 ed è amico del presidente Nicola Laurenza che ha sposato il nostro progetto in modo entusiasta – continua Genovese -. Tramite Saporiti e l’appoggio della Provincia, siamo riusciti a ottenere le palestre nelle quali ci alleniamo e giochiamo le partite casalinghe: Cavaria per la prima squadra e Gazzada per gli Juniores sono il nostro ‘Franco Ossola’”. Alla Academy Varese 1910 non è mai mancato l’appoggio e il sostegno del club varesino: “Ci sentiamo parte integrante della società di calcio a 11, non una costola separata. Vestire la maglia del Varese ci rende orgogliosi e ne siamo davvero fieri. Moltissimi ragazzi che giocano con noi sono dei veri tifosi del Varese e quando possono vanno a tifare i colori biancorossi in curva e non perdono un match di Neto e compagni”.

Se questi primi mesi sono stati un successo, non si deve però smettere di mirare in alto e di porsi nuovi obiettivi e nuove sfide: “Per il nostro futuro vogliamo crescere a livello di squadre e riuscire a formare compagini Under 21 e Allievi. Tanti sono i ragazzi che già quest’estate hanno sostenuto un provino allo stadio per entrare a far parte della nostra Academy; pur essendo pieno agosto e una giornata di forte pioggia – ricorda Genovese -, in molti non hanno voluto mancare all’appuntamento; alcuni ce l’hanno fatta, altri potranno riprovarci. Se quest’anno, alla nostra prima stagione, non abbiamo voluto porci traguardi di risultati, dall’anno prossimo vorremmo puntare a fare sempre meglio e, perchè no, a vincere qualcosa“.
La bandiera biancorossa continuerà a svettare alta in numerose palestre della nostra provincia e non solo.

Laura Paganini