Ritorna il campionato di Eccellenza dopo la sosta di meta stagione. Il primo turno del girone di ritorno riserva lo scontro salvezza tra Vergiatese e Magenta. Tante novità per i granata che oltre ad intervenire sul mercato hanno anche affidato la panchina a Fornara, dopo le dimissioni di Bigi. Penultimi a 12 punti, la Vergiatese sta attraversando un brutto momento in termini di risultati, complici anche le sei sconfitte nelle ultime sette gare di campionato. “Dovremo fare la nostra partita e cercare di lottare su ogni pallone”. Questo il pensiero del direttore sportivo della Vergiatese Bosetti. Situazione analoga anche per il Magenta, che ultimo in classifica a 5 punti, deve assolutamente provare a fare risultato per non rischiare di compromettere ancora di più la propria posizione in classifica. Il ds Speranza si è detto ottimista in vista della trasferta contro la Vergiatese: “Andiamo là per fare risultato. Ci attendono tre sfide decisive ma contiamo di fare 9 punti. Siamo sereni e ottimisti in vista del match di domenica”.
Nelle altre partite la capolista Bustese affronta in trasferta il Trezzano. Per i ragazzi di Cavicchia il 2014, oltre al primato in classifica, si è chiuso nel migliore dei modi vista la vittoria nella Coppa Italia regionale contro la Varesina. La Bustese oltre a non aver mai perso in questo girone d’andata, vanta anche il miglior attacco e la miglior difesa del girone.
Scontro importante e interessante anche quello tra Legnano e Arconatese. I risultanti altalenanti e discontinui dei ragazzi di Cortellazzi hanno relegato la squadra a metà classifica quota 18 punti. Troppo poco per le ambizioni e l’entusiasmo di inizio stagione. Discorso diverso invece per l’Arconatese quinta in classifica a 26 punti e in piena corsa per un posto playoff.
Turno agevole invece sulla carta per la Sestese che in questo 16° turno sarà di scena in trasferta al Comunale Dante Merlo contro il Vigevano. Per i ragazzi di Dossena, attualmente quarti in classifica a 28 punti, c’è voglia di inaugurare questo girone di ritorno nel migliore dei modi per continuare a inseguire Varesina e Verbano distanti rispettivamente uno e cinque punti.
Dopo un inizio di stagione in salita, la Varesina è tornata a macinare punti e scalare posizioni importanti in classifica. La squadra di Spilli dovrà essere subito brava ad accantonare la delusione per la finale persa contro la Bustese, per continuare la propria rincorsa verso il Verbano, secondo in classifica. Ecco che la sfida in casa contro l’Ardor Lazzate rappresenta l’occasione giusta e ideale per ripartire e continuare la rincorsa verso il secondo posto.
Anche per il Verbano questo 16° turno non dovrebbe prevedere particolari complicazioni. I ragazzi di Celestini attendono infatti al Comunale di Besozzo l’Accademia Pavese S. Genesio, che occupa attualmente una posizione di metà classifica. Per il Verbano c’è voglia di ripartire dalle ultime quattro vittorie consecutive in campionato per continuare la rincorsa verso la capolista Bustese. Chiude infine questo turno la sfida tra SolbiaSommese e Pro Vigevano Suardese, con i primi pronti a prolungare il proprio momento positivo visti gli ultimi quattro risultati utili consecutivi.
Marco Mazzetti