Il kickoff dei campionati di Seconda e Terza Divisione è ormai alle porte: tra sabato 28 e domenica 1° marzo, infatti, le squadre scenderanno in campo per la prima gara di una nuova ed entusiasmante stagione. Come l’anno scorso, ai nastri di partenza si presentano quattro formazioni della nostra provincia: Skorpions Varese e Blue Storms Busto Arsizio per quanto riguarda la Seconda Divisione, Gorillas Varese e GTeam Gallarate per quanto riguarda la Terza Divisione. E, nel nostro viaggio attraverso le quattro realtà varesotte, cominciamo a parlare proprio della società gallaratese.

G team novembre 2014Siamo molto carichi e motivati – esordisce Cesare Coppe, presidente del GTeam di Gallarate -. Ormai siamo al quarto campionato e speriamo che le nostre grandi motivazioni siano piacevolmente ripagate”. Se si entra nel merito, il presidente individua l’obiettivo primario: “Vogliamo centrare la nostra prima vittoria assoluta. L’anno scorso abbiamo segnato i nostri primi punti, ma ora vogliamo di più, desideriamo un successo”.
La storia del GTeam è fortemente radicata nell’ambiente oratoriano, da cui il progetto ha avuto inizio nell’ottobre del 2011. Da un primo nucleo di ragazzi, si è arrivati agli attuali 41 giocatori tesserati che prendono parte al campionato di Seconda Divisione e che formeranno anche altre due squadre di flag: l’under 13 e l’under 15. “In estate sono approdati da noi 10 nuovi ragazzi e tutti hanno tanta voglia di imparare e di cimentarsi per la prima volta in questo sport – prosegue Coppe -. Per lo più hanno saputo di noi attraverso il passaparola, le amicizie, la scuola e i progetti scolastici che abbiamo promosso e che abbiamo ripreso. A tal proposito, proprio ieri sono ricominciati i laboratori di flag football in diciotto classi di due scuole medie di Gallarate. Noi puntiamo su questo e non facciamo un vero e proprio reclutamento che non è nella nostra filosofia; non andiamo alla ricerca di giocatori esperti, ma li formiamo in casa con l’aiuto dei nostri validi coach”.

A tal proposito, pochi mesi fa, a causa di un trasferimento di lavoro, coach Pasquale De Filippo ha lasciato il suo ruolo di former coach, ma anche da lontano cerca di far sentire la sua vicinanza ad un progetto che gli è sempre stato a cuore. La batteria degli allenatori, dunque, si è rimodulata ed è composta da Roberto Abelli, Stefano Gaiarsa, Michele Magri che sono i coach dell’attacco (Roberto Abelli è anche coach della Special Team), Paolo Poggesi, Gianluca Spinelli e Valter Zorzan che sono i coach della difesa, mentre l’head coach è Gianantonio Macchi.
Tutti loro hanno guidato la squadra nelle prime due amichevoli della stagione contro i Lario Hammers e contro i 65ers di Arona e a tracciare un primo bilancio è Michele Magri: “Abbiamo potuto notare come la difesa si muova bene e sia già piuttosto pronta. Quello che dobbiamo affinare sono i movimenti dell’attacco; ci sono molti schemi da imparare e da memorizzare e per essere competitivi e all’altezza delle altre compagini dobbiamo lavorare ancora. I ragazzi si stanno impegnando tanto e sono davvero soddisfatto. I nuovi arrivati sono stati accolti molto bene e se c’è una dote della mia squadra che apprezzo particolarmente è quella di far sentire subito tutti parte del gruppo“. Dal punto di vista tecnico, come valuta i ragazzi che ha a sua disposizione? “Alcuni hanno già maturato nel corso degli anni un discreto grado di esperienza, mentre altri sono alla loro prima avventura e devono calarsi un po’ di più nella realtà della nostra disciplina. Ma sono fiducioso che, con il passare del tempo e delle gare, tutti possano arrivare ad un buon livello e dare il proprio contributo alla causa. Vogliamo festeggiare la nostra prima vittoria e magari qualificarci ai playoff“.

Il GTeam è stato inserito nel girone G insieme a Gorillas Varese, 65ers Arone e alla novità Sirbons Cagliari: “Abbiamo già incontrato Arona e Gorillas, mentre i Sirbons Cagliari sono all’esordio assoluto e non abbiamo nessuna informazione su di loro – continua Macchi -. Dovremo stare attenti e non sottovalutarli come, del resto, non faremo nemmeno con Arona e Gorillas”. La trasferta a Cagliari, in calendario sabato 9 maggio, ha suscitato grande entusiasmo: “Abbiamo già prenotato la nave per fare arrivare l’attrezzatura in Sardegna, l’aereo e l’albergo per 50 persone circa – riferisce Coppe -. Tanti genitori e nostri tifosi non vogliono perdersi quella trasferta e noi siamo già pronti ed entusiasti“.

 

Roster G-Team Gallarate:
Arcidiacono Luca, Balsemin Mattia, Balsemin Nicolò, Betto Davide, Bianchi Joshua, Bistoletti Federico, Bonato Michele, Bonini Riccardo, Bosetti Manuel, Brancati Andrea, Castiglione Enrico, Catarinella Antonio, Cilento Daniele, Colombo Lorenzo, Corrà Michael, Costantino Ferdinando, Costantino Guido, Crespi Francesco, Cucchiara Fabio, D’Agostino Christian, D’Antoni Alessandro, Dal Cortivo Matteo, De Lorenzi Edoardo, Diana Francesco, Disabato Andrea, Donaduzzi Matteo Luigi, Fanelli Andrea, Fiori Francesco Mattia, Gallegos Jacob, Garbin Davide, Giulianelli Nicolò, Gjeka Denis, Gravina Luca, Introini Nicolò, Laera Andrea, Laera Marco, Laveder Riccardo, Luccarelli Antonio, Macchi Alessandro, Macchi Andrea, Magri Michele, Manocchio Francesco, Maraschi Edoardo, Martinelli Andrea, Mercandelli Andrea, Monaco Joseph, Morello Luca, Morello Mattia, Munari Luca, Nava Enrico Maria, Nicaso Giovanni, Nicolini Alberto, Perniciano Lorenzo, Pessi Davide, Petrosino Alessandro Jonathan, Piccione Marco, Proce Thomas, Razzaqi Driss, Revello Alessio, Rotelli Federico, Ruffato Gianpietro, Sciuccati Marco, Selvagio Filippo, Selvagio Samuele, Tammaro Simone, Torre Valentino, Turri Lopez Alessandro, Verzotto Marco, Zambonini Luca, Zorzan Camilla, Zorzan Matteo.

Coaching staff:
Abelli Roberto (coach Special Team e attacco), Gaiarsa Stefano (coach attacco), Macchi Gianantonio (head coach), Magri Michele (coach attacco), Poggesi Paolo (coach difesa), Spinelli Gianluca (coach difesa), Zorzan Valter (coach difesa).

 

 

IL CALENDARIO DEL G-TEAM GALLARATE

Domenica 1° marzo – h. 15.00
G TEAM Gallarate – 65ers Arona
Campo sportivo L. Somenzi, via Aleardi – Gallarate

Domenica 29 marzo – h. 13.30
G TEAM Gallarate – Sirbons Cagliari
Campo sportivo L. Somenzi, via Aleardi – Gallarate

Sabato 11 aprile – h. 20.30
G TEAM Gallarate – Gorillas Varese
Campo sportivo L. Somenzi, via Aleardi – Gallarate

Domenica 19 aprile – h. 15.00
65ers Arona – G TEAM Gallarate
Via del Campo Sportivo – Paruzzaro

Sabato 9 maggio – h. 18.00
Sirbons Cagliari – G TEAM Gallarate
Stadio Santa Lucia, via Cagliari 239 – Assemini

Sabato 16 maggio – h. 20.00
Gorillas Varese – G TEAM Gallarate
Via Landro – Varese

 

GLI APPROFONDIMENTI SULLE ALTRE SQUADRE DELLA NOSTRA PROVINCIA
GORILLAS VARESE
SKORPIONS VARESE
BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO

Laura Paganini