Nel weekend appena trascorso, a Modena si è tenuto il Trofeo Città di Modena riservato alle categorie Prime Lame, Esordienti e Gpg. L’Accademia Scherma Gallaratese si è presentata con diversi atleti che ancora una volta hanno dato sfoggio del loro talento meritandosi i complimenti anche del presidente Crespi.

Uno di questi è sicuramente Filippo Bonfanti per la categoria Prime Lame. Come ormai di consueto, Bonfanti non sbaglia un colpo e si aggiudica anche questo torneo. La Maestra Costanza Del Bianco non può che ritenersi molto soddisfatta di lui sia per i risultati, sia per l’atteggiamento che il giovanissimo schermidore dimostra in allenamento così come in gara.

Tra gli Esordienti, sono saliti in pedana Matteo Morosini, Elisa Piperno e Lorenzo Bonardi (in foto in alto con Bonfanti). Morosini tira finalmente con grinta, centra la sua prima finale ad otto e giunge sesto in classifica. Piperno arriva seconda, vincendo una serie di assalti con una ammirevole determinazione. Secondo posto nel fioretto anche per Bonardi, che perde la finalissima per 10-9 dopo una grande rimonta; ottima la sua prova e il carattere che ha dimostrato nei momenti di difficoltà.

Domenica è stato il turno dei Giovanissimi Edoardo Franzini e Andrea Tamborini. Nessun problema per loro fino alla semifinale nella quale si scontrano; ad avere la meglio è Tamborini che poi non riesce ad aggiudicarsi la finale, penalizzato da un momento di nervosismo. Bronzo per Franzini. Quelli raggiunti dai due ragazzi sono ottimi risultati che fanno ben sperare in vista della finale dei campionati italiani in programma a Riccione alla fine del mese prossimo.

Nella categoria Maschietti, Tommaso Iovino è capace di un vero cammino trionfale e vince il trofeo in maniera magistrale. Tommaso dimostra così sempre più la sua maturità nella gestione degli assalti.

 

L.P.