Il primo torneo di wheelchair tchoukball sbarca a Saronno nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 marzo. Si tratta di una variante dell’omonimo gioco inventato in Svizzera negli anni Sessanta dal dottor Hermann Brandt. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla Commissione Tchoukball diversamente Abili, desiderosa di dare a tutti i ragazzi che hanno subito una lesione midollare un’ulteriore possibilità sportiva e riabilitativa. Complice l’assenza di contatto fisico, il rispetto per l’avversario e il senso di fratellanza tipici di questa disciplina, il Tchoukball ha così trovato nell’adattamento ai disabili un naturale campo di applicazione. Da qui l’idea di rendere partecipi anche chi siede su una carrozzina, senza tuttavia snaturare quelle che sono le regole del gioco.
Ma non è tutto. Oltre ad assistere al torneo, sarà infatti possibile partecipare al 1°corso per istruttori ed arbitri, che si terrà quest’oggi dalle ore 11 alle ore 15 per quanto riguarda la parte teorica presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico GB Grassi a Saronno in via Benedetto Croce 1.
Il corso é promosso e riconosciuto dall’International Tchoukball Federation (FITB), dalla European Tchoukball Federation (ETBF), dalla Federazione Tchoukball Italia(FTBI) ed è patrocinato dal Panathlon International.
Il costo é di 40€ (pagamento in contanti da effettuare in sede all’atto dell’accredito al corso), verrà rilasciata certificazione Italiana ed Internazionale ed infine fornito materiale didattico.

Indro Pajaro