La capolista Sondrio arriva a Varese ben decisa a mantenere la posizione di vertice. Parte così un periodo di ferro per il Rugby Varese che avrà poi, nell’ordine, Piacenza, Alghero e Parabiago sul suo cammino prima della pausa invernale. Quattro gara difficili, e non viene nascosto, al termine delle quali si avrà più chiara la situazione di classifica e si potranno confermare o rivedere gli obiettivi. Intanto lo spauracchio di questa domenica (si gioca alle 14,30) si chiama Sondrio e quella mischia molto forte nelle fasi ordinate. Ma si sa, il Levi non è terra di conquista per chiunque, vincere nel tempio di Giubiano è da eletti, aver ragione di Varese di fronte al suo pubblico non è da tutti e ci vorrà tutto il mestiere dei primi della classe per farlo. I biancorossi che sono tornati dalla trasferta a Capoterra con la convinzione di essere una squadra da serie B, aver messo in dubbio il risultato con i sardi, averli messi alle strette e costretti a ricorrere talvolta a mezzucci pur di fermarne l’avanzata ha dato a Varese tanta determinazione e grinta. E anche il pubblico del Levi vuole tastare con mano la reale forza dei propri beniamini non limitandosi alle leggende arrivate dalla Sardegna.
Dubbi sul quindici da mettere in campo, ma Ferrara e Galante sanno di avere a disposizione un gruppo solido e compatto in grado di sopperire a quelle emergenze che, va detto, hanno messo più di un bastone tra le ruote. La mischia è pronta al duello, la sfida sarà tutta sui punti d’incontro e sulla qualità del pallone, una gestione che dovrà essere precisa perché rischia di essere centellinata e proprio per questo viene richiesta la qualità. Quindi, palla al largo e pedalare, e di gente veloce a Varese ce n’è.
Non mancano le iniziative nel club biancorosso e in occasione del mese del baffo andando in aiuto al Movember Italia a Varese rugby e solidarietà andranno a braccetto. Da qui l’idea di fare incontrare pallovale e calcio, due sport diversi ma uniti dall’unico filo conduttore legato alla manifestazione di novembre. E al Levi di Giubiano gli atleti del minirugby e i pulcini del Bosto daranno vita domenica mattina alle 10,30 ad un incontro benefico. Prologo alla partita di cartello della B con Sondrio sarà alle 12,30 l’incontro Under 16 tra Varese e Fiumicello primo in classifica, il tutto per un’altra capolista al Levi.

 

SERIE B – 6° TURNO
PARMA-PARABIAGO
CUS MILANO-LECCO
CAPOTERRA-PIACENZA
VARESE-SONDRIO
NOVARA-VII TORINO

CLASSIFICA: Sondrio 20; Parabiago* e Parma 18; Cus Milano 14; Capoterra* e VII Torino 12; Biella 8; Lecco* 7; Piacenza e Varese 6;  Alghero* e Novara 1. *una partita in meno.

 

E’ Amatori Tradate-Cesano Boscone il match clou della giornata numero 5 in serie C2. Domenica all’Uslenghi di via Europa a partire dalla ore 14,30 sarà battaglia vera tra due squadre che si conoscono bene e che l’anno scorso hanno lottato fianco a fianco per l’accesso ai playoff conquistati alla fine dai tradatesi. Cesano Boscone guida la classifica insieme a Verbania con un +5 su Tradate che vuole ridurre se non addirittura annullare il gap affidandosi ad una formazione che rispecchia quella vincente a Cassano Valcuvia.
Malpensa gioca le sue carte con Voghera a Gallarate sul campo amico. Attenzione sul campo, ma con un Cassia in queste condizioni e con capitan Casnaghi leader e trascinatore per gli ospiti di Voghera rischia di finire male e tornare a casa con il pallottoliere pieno.
Trasferta milanese per Valcuvia deve dimostrare la sua maturità a Rho confrontandosi con la cadetti biancorssa. Il campo è il Molinello e le condizioni della squadra sono buone così come buono sembra essere il morale dopo il ko nel derby con Tradate. Formazione d’assalto per Giuseppe Cattaneo che si aspetta la classica calata degli Unni, razzia e ritorno con tutto il bottino.

 

SERIE C2 – 5° TURNO
Rho cadetti-Valcuvia
Amatori Tradate-Cesano Boscone
Malpensa-Voghera
Gattico-Saints
Parabiago cadetti-Verbania

CLASSIFICA: Cesano Boscone e Verbania 19; Malpensa 18; Amatori Tradate 14, Parabiago 8; Voghera 5; Parabiago 4; Valcuvia 1: Saints e Rho cadetti 0, Gattico -2.

 

G.P.