SERIE C1 –GIRONE 3 – POULE PROMOZIONE

Nell’ultima salita prima del traguardo chiamato serie B,  Varese si è alzata sui pedali, e nel tratto più duro dell’ascesa è riuscita a staccare i suoi diretti avversari; la prima a cedere è stata Mantova, colpita e affondata a casa sua il 19 aprile; la domenica successiva è stato il turno dell’Union, abbattuta da una maul allo scadere dove a spingere c’era  tutto lo stadio “Levi”. Ora che la pendenza più aspra è stata superata, però, c’è ancora un tratto di falsopiano prima del traguardo, e gli inseguitori spingono forte. E’ arrivato il momento in cui non si devono più dosare le forze: ora bisogna dare tutto, smettere di fare calcoli e volare fino all’arrivo senza più voltarsi indietro.
Nel weekend in cui il Giro d’Italia vede il suo inizio, il campionato di Varese si avvicina alla conclusione. Domenica a Giubiano -ultima partita in casa della stagione – arriva la Grande Brianza. I monzesi sono fuori da giochi per la promozione da tempo, ma non bisogna dimenticare che sono stati gli unici, oltre Varese, a battere la Union; basterebbe questo per obbligare i biancorossi ad approcciarsi al match con grande concentrazione, ma aggiungendo anche il fatto che all’andata a Monza i varesini per poco non ci lasciavano le penne si capisce  come l’incontro sia delicato. “Non facciamo né conti né sconti”, dichiara (giustamente) Mario Galante.
Appuntamento all’ Aldo Levi, dunque, per una domenica che si preannuncia torrida sotto tutti i punti di vista.

 

CLASSIFICA
Varese 32, Union 30, Mantova 27, Grande Brianza 15, Rho 15, Iride Cologno 0.
In caso di parità, vale la differenza punti negli scontri diretti (Union-Varese 16-3, Varese-Union 17-12)

Ricordiamo, in una fase così delicata del campionato, l’attribuzione dei punti dopo ogni partita:
-vittoria segnando almeno quattro mete: 5 punti
-vittoria segnando meno di quattro mete: 4 punti
-pareggio: 2 punti
-sconfitta segnando comunque almeno quattro mete: 1 punto
-sconfitta con meno di sette punti di scarto: 1 punto
-sconfitta con meno di sette punti di scarto e segnando almeno quattro mete: 2 punti
-sconfitta segnando meno di quattro mete e con più di sette punti di scarto: 0 punti

 

PROGRAMMA PENULTIMA GIORNATA:
VARESE-GRANDE BRIANZA
UNION MILANO-RHO
IRIDE COLOGNO-MANTOVA

 

 

SERIE C2 –GIRONE 1 – LOMBARDIA

La giornata di domenica 10 maggio, inoltre, segnerà il “rompete le righe” per le squadre impegnate in serie C2.
Sarà infatti l’ultima giornata quella in programma, con l’attenzione puntata principalmente sugli Amatori Tradate e la loro sfida a distanza con Cesano Boscone; con il secondo posto in palio, i Muccaleoni avranno apparentemente il compito più facile (in casa contro Gattico) mentre Cesano sarà a Gallarate ospite del Malpensa. La differenza punti negli scontri diretti pende a favore di Tradate, quindi anche in caso di arrivo a pari punti il secondo posto sarà confermato. Malpensa, che nulla ha più da chiedere alla classifica, ospiterà appunto Cesano Boscone, mentre gli Unni ospiteranno i Saints per una replica dell’ultima giornata del campionato 2011/2012, quando però in Valcuvia si festeggiò la vittoria del girone.
Nel girone 2 i  Cadetti del Varese saranno impegnati nella lunga trasferta di Livigno dove, contro gli ultimi in classifica, ci sarà l’ultima possibilità per agganciare l’Orobic al nono posto.

Giuseppe Lamberto