Sabato e domenica a Villaguardia si è svolta la seconda prova regionale del GPG under 14 alla quale hanno partecipato molti atleti dell’Accademia Scherma Gallaratese.

Sabato sono salite in pedana Anna Ravetti, Giorgia Bucci ed Elisa Piperno. Anna, dopo un buon girone tirato con determinazione, trova un ostico avversario e perde l’accesso alla a finale, ribadendo però i continui miglioramenti. Giorgia è capace anche lei di un buon girone ma poi cede al secondo turno; nonostante ciò, fa un altro passo verso una maggiore esperienza. Elisa Piperno, la più piccola della gara, lotta come una leonessa e conquista un buon quinto posto.

Domenica, invece, il primo a tirare tra gli allievi è Mattia Battistella che è artefice di una gara strepitosa: perde solo l’accesso alla finale contro un fortissimo avversario e in un assalto, per altro, equilibratissimo. Mattia ha dato segno di grande maturità e determinazione.
Tra i giovanissimi, Edoardo Franzini tira tranquillo è sicuro di sè e dimostra le sue doti; perde per entrare in finale tirando benissimo. Giornata storta, invece, per Andrea Tamborini che fatica a trovare la concentrazione e si ferma ai piedi della finale. Tra i maschietti in pedana Matteo Ricci, Tommaso Papa e Tommaso Iovino. Matteo Ricci, nonostante la sua poca esperienza, tira benissimo, fa un girone convincente, supera due turni di diretta e poi perde per la finale. Tommaso Papa inizia male, ma poi lo scossone verbale della maestra Costanza Del Bianco lo fa reagire e tira come sa, vince due turni di eliminazione diretta e poi cede per l’accesso in finale. Tommaso Iovino migliora di gara in gara, vince tutte gli assalti al girone, si qualifica agevolmente tutte le eliminazioni dirette e perde, con qualche decisione arbitrale dubbia, ai piedi del podio. Rimane rammarico per Tommaso che comunque continua nel suo trend positivo.
Nella categoria prime lame Rodolfo Fiorito e Samuele Tomasin perdono al secondo turno ma mettono un altro mattoncino di esperienza. Matteo Morosini stupisce per determinazione, supera il girone e vince la sua prima eliminazione diretta. Lorenzo Bonardi è capace di una prova di carattere stratosferica e giunge nei primi otto dove perde dal vincitore del trofeo Filippo Bonfanti. Filippo Galli giunge secondo perdendo di una sola stoccata con il compagno Filippo Bonfanti. Galli dimostra sempre il suo grande talento e fa ben sperare per l’avvenire. Filippo Bonfanti continua a vincere, ed infatti si porta a casa anche questo trofeo, battendo nei quarti Lorenzo e in finale Filippo. Bonfanti vince e convince sempre.

L.P.