Bis di vittorie per la pallamano cassanese: la femminile batte nel match casalingo Ariosto Ferrara per 26-21: la maschile porta a casa i tre punti nella partita contro Merano. Bilancio quindi positivo per questa terza giornata di campionato, ricco di soddisfazioni per la società cassanese che centra due obiettivi importanti.
La Pallamano Cassano Femminile nel match andato in scena al PalaTacca riscatta la sconfitta di settimana scorsa contro Casalgrande e trionfa contro Ferrara: “Ci serviva questa vittoria – afferma contenta Michela Cobianchi – Siamo andate a casa del Casalgrande, loro sicuramente sono una bella squadretta, ma noi dovevamo giocare meglio, l’abbiamo buttata via noi ed eravamo un po’ giù. Abbiamo lavorato bene in settimana sugli sbagli che abbiamo fatto, soprattutto sulla difesa e oggi abbiamo fatto bene. Abbiamo vinto meritatamente e siamo contentissime. Adesso continueremo il lavoro, visto che ne abbiamo tanto da fare”.
La partita è iniziata piuttosto a rilento, dopo 6 minuti, la situazione era ancora sullo 0-0 ed è solo Ferrara che finalmente sblocca la fase di stallo. Poi un susseguirsi di reti fino al pareggio tra le due formazioni, 5-5. Le cassanesi riescono poi ad allungare sul 7-5, e a chiudere il primo tempo in vantaggio, 13-9.  Apre il secondo tempo Ferrara spingendo l’acceleratore e accorciando le distanze, 13-11. Cassano in affanno non riesce a organizzare in modo compatto la difesa e la fase offensiva è poco efficace, fino al pareggio 16-16 a 40′. Cobianchi spiega: “Purtroppo abbiamo questi cali, siamo molto altalenanti, facciamo momenti in cui difendiamo bene e poi momenti di black out totale. Oggi per fortuna anche Ferrara ne ha avuti tanti e quindi non è riuscito a darci un po’ più di margine. Dobbiamo lavorare tanto su questo fatto qua”. Poi dal black out totale al suo estremo opposto: Cassano si sveglia e giocando in velocità recupera, con un parziale di 3-0, grazie all’efficacia di Dalla Costa, Colombo e Losio, quest’ultima prontissima ad intercettare palle e scattare in contropiede. “La velocità è sempre stata la nostra arma – dichiara il terzino – non avendo tiratori, a parte la Dalla Costa. Già l’anno scorso abbiamo puntato molto su questo e ci stiamo lavorando anche quest’anno”. Ferrara a questo punto commette una serie di errori fatali che consentono alle padrone di casa di allungare fino al risultato di fine match per 26-21.

Il Cassano HC porta a casa tre punti importantissimi nella difficile sfida in trasferta contro Merano. Un match in cui i cassanesi hanno sempre dominato i padroni di casa, costantemente in svantaggio. Solo al 40′ il primo pareggio che fa tremare Cassano, ma è tutto sotto controllo perché poco dopo i bianco amaranto riprendono in mano la situazione sul +2. La partita si chiude 26-29 per i cassanesi con Venturi top scorer con 11 reti a segno.
Federica Scutellà