Allenamenti a pieno ritmo al Palazzetto Tacca di Cassano Magnago per la Pallamano Cassano. I ragazzi di coach Havlicek stanno lavorando sodo quotidianamente anche con più sedute giornaliere, per farsi trovare pronti nel fondamentale match di sabato contro gli avversari del Trieste. Per l’occasione è proprio coach Havlicek a parlarci delle condizioni fisiche dei ragazzi e della preparazione. “I ragazzi stanno abbastanza bene. Venturi e Moretti hanno un po’ di stanchezza dovuta alla convocazione in nazionale; abbiamo fermo Di Vincenzo per il mal di schiena e Rokvic un po’ affaticato ma sta recuperando. ”
Gli allenamenti sono ripresi ufficialmente il 7 gennaio e si punta alla forma fisica perfetta “Gli allenamenti che abbiamo fatto settimana scorsa miravano a rinfrescare la forza fisica e il fiato – prosegue Havlicek – Questa settimana lavoreremo di più con la palla ma andremo ancora avanti a curare gli altri aspetti per prepararci contro Trieste.”

L’obiettivo per il Cassano Hc è sempre uno: i play off, al momento i cassanesi sono al quarto posto a quota 19 punti, una sola lunghezza di differenza da Trieste, a 20 punti; questi ultimi però  con una partita giocata in meno. Il coach ci svela il clima che si respira in campo con i suoi ragazzi “il rapporto è di collaborazione, soprattutto con i giocatori che mi conoscono da tanto tempo. Io li ascolto ma poi ovviamente le decisioni spettano a me.”
Abbiamo chiesto infine a coach Havlicek di dirci secondo lui quali sono le caratteriste delle tre squadre che al momento si contendono il terzo e quarto posto per l’accesso ai play off: Trieste, Merano e Cassano. ” Trieste ha una stabilità di gruppo e di carattere. Ha una mentalità stabile come squadra. Scendono in campo sempre molto organizzati, non fanno confusione, sono disciplinati e continui. Merano è una squadra che ha alti e bassi; se ti scontri quando sono in giornata, sono guai perchè è una buona squadra però se si ha la forza di colpire quando sono in uno dei momenti bassi, si riesce a fare. Noi siamo una squadra in costruzione, perchè anche quest’anno sono entrati tre nuovi giocatori, è rientrato Rokvic, hanno recuperato dall’infortunio Scisci e Ilic. Ma nonostante questo la nostra forza è nella mentalità e nel gruppo che è unito e forte. Manca solo un po’ di esperienza generale ma pian piano verrà anche questo.”

Federica Scutellà