Il sogno si tinge di bianco amaranto, Cassano accede, in questo rush finale, ai play off grazie al pareggio e, in seconda battuta alla vittoria ai rigori, in trasferta contro Eppan. Sì, perchè a Cassano bastava un pareggio per avere la meglio su Merano. Il quarto posto, il sogno descritto da Alessio Moretti, è realtà. Cassano è tra le squadre migliori d’Italia e ora è una certezza.

Partita molto difficile in casa Eppan, sia per la presenza massiccia del pubblico di casa, sia per i troppi e continui errori dei cassanesi, evidentemente nervosi vista la posta in gioco. Si apre decisamente male per i cassanesi che dopo appena 12 minuti sono in difficoltà sul 5-1. Ma i lombardi hanno un carattere da leoni e non si fanno piegare, nel giro di pochi minuti, un parziale di 3-0, sposta il risultato sul 5-4 a 17′.  I bianco amaranto perdono ancora la concentrazione e gli errori consentono nuovamente a Eppan di allungare, 11-4 a pochi minuti dal termine del primo tempo. Gli ospiti amaranto fanno giusto in tempo a piazzare tre reti prima di chiudere i primi trenta minuti di gioco sull’ 11-7.

Il secondo tempo è un tira e molla come al primo, Cassano sfiora più volte il pareggio senza riuscirci fino al 48′ con un 17-17 che fa sperare il pubblico cassanese presente. Il primo vantaggio di partita arriva poco dopo sul 19-20 e poi ancora 19-21. Ma Eppan ha energie e non molla. Riagguanta Cassano e a un minuto e mezzo dal termine il pareggio 23-23, poi il vantaggio, 24-23. Una faticaccia. I secondi passano e la partita sta per terminare, ma non per Cassano che vuole il pareggio a tutti i costi: è Venturi che senza alcuna paura piazza la rete del pareggio. Ma non è finita qui, i lombardi devono lottare ancora in difesa negli ultimi 15-20 secondi; s’infrange poi il tiro franco di Eppan sulla barriera cassanese. Cassano può tirare un respiro di sollievo.

Si passa poi ai rigori e Ilic, che durante il tempo regolamentare, era apparso piuttosto fiacco, para tre rigori, e Cassano, festeggia addirittura la vittoria, 25-28.

Prestazione positiva di Tomislav Brakocevic e Giulio Venturi. Particolarmente eccellente Alessio Moretti, con 8 reti,  capace di spingere in modo determinante la squadra in fase offensiva.

Dall’altra parte Merano è stato sconfitto da Brixen per 28-26.

Eppan – Cassano Magnago 25-28 d.t.r. (p.t. 11-7; s.t. 24-24)
Eppan: Tschigg, Prentki, Pircher A. 1, Andergassen 1, Raffl, Meraner, Pircher M. 4, Gaspar 5, Michaeler, Tutzer, Slanzi, Lang 4, Castillo 10, Haller. All: Ljubo Flego
Cassano Magnago: Ilic, Scisci 2, Brakocevic 4, Rokvic 1, Moretti 8, Bellotti 1, Corazzin, Zorz 1, Di Vincenzo, La Mendola 1, Venturi 3, Montesano 5, Marzocchini 1, Gregori 1. All: Robert Havlicek
Arbitri: Colombo – Fabbian

Federica Scutellà