Strepitoso Cassano quello visto al Palazzetto Tacca nel weekend nell’avvincente match contro Trieste: gli amaranto battono Trieste per 25-24.

Ci si aspettava decisamente una partita combattuta  come questa, una competizione senza tregua e all’ultimo tiro. I ragazzi di coach Havlicek hanno dimostrato ancora una volta di poter essere tra le grandi di questo campionato e di questi play off. La vittoria riapre ufficialmente i giochi del girone: Bolzano infatti rimane salda in prima posizione con 18 punti, sabato si è accaparrata altri tre punti su Pressano con un risultato finale di 29-23. Poi la tripletta: Cassano, Trieste e Pressano, tutte a 6 punti. I giochi si riaprono proprio sabato prossimo, con la prima di ritorno, con un altro scontro diretto tra Cassano e Trieste, però questa volta in trasferta. Cassano dovrà vincere a tutti i costi se vuole mantenere il suo secondo posto, ma il campo del PalaChiarbola rimane uno dei più difficili e imbattuto dai lombardi.

Torniamo però al match di sabato con la cronaca della partita che mette in evidenza molti aspetti positivi di un Cassano che si dimostra in forma e di carattere.

Il match inizia bene per Cassano che in pochi minuti mette in difficoltà gli avversari del Trieste con un 4-1, ma il pareggio non tarda ad arrivare e si fa presto ad arrivare sull’8-8. A 15′ Bellotti è costretto a uscire a seguito di una botta molto forte al ginocchio che gli impedirà di giocare il resto della partita. Palla ai bianco amaranto che si giocano bene due tiri dai 9 con Moretti e Brakocevic e il contropiede di uno scatenato Marzocchini, riuscendo a totalizzare un parziale di 3-0, che costringe coach Oveglia al time out, 11-8. Time out che ripaga i triestini che, sfruttando due errori amaranto, ritrovano il pareggio, 12-12. Il primo tempo si chiude sul 16-14, nota positiva per i cassanesi che riescono a sfruttare l’inferiorità numerica degli avversari. Particolarmente rilevante l’ottima prestazione del portiere Alessio Corazzin che, nonostante un infortunio al ginocchio in settimana, è riuscito ad aiutare la squadra in momenti decisivi.

L’avvio del secondo tempo è positivo per i padroni di casa che riescono a mantenere lo stacco di due reti fino al 40′, quando Trieste ancora una volta si porta in pareggio. Il primo vantaggio di partita degli avversari arriva dopo tre minuti, dopo il tentativo fallito di un tiro al volo quasi perfetto di Moretti, qui c’entra la sfortuna. Proprio Moretti sarà l’autore del nuovo vantaggio cassanese, 21-20 a 45′, tra un pubblico infiammato e travolgente.
Rimette piede in campo anche il portiere Ilic, dopo due settimane di fermo per infortunio, e grazie a diverse parate Brakocevic e compagni possono vantare un 24-20 a 51′. Ma i giochi non sono finiti, il team di Oveglia non si lascia intimidire. A 53 minuti siamo ancora punto e a capo, 24-23, poi allunga di uno Cassano, 25-23 e Oveglia, con il time out, ordina ai suoi di prendere a uomo Brakocevic e Venturi. Il tempo di riordinare l’attacco e gli amaranto perdono palla, ancora -1, 25-24, quando mancano 10 secondi. Palla agli amaranto che non concludono, lasciando spazio ai triestini, ma l’intervento di Gregori e la sirena di fine partita, mettono al sicuro il risultato per 25-24.

C’è spazio per tutti in questo Cassano che vede davvero ogni singolo elemento in sinergia con l’altro, in crescita continua rispetto l’inizio dell’anno. Niente pronostici, ma a seguire una squadra così, con un campionato di questo livello, la speranza di vedere gli amaranto, per ora, in poule spareggio, si fa forte e motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti. Ma queste sono solo chiacchiere, meglio pensare alla prossima partita contro Trieste.

Cassano Magnago: Ilic, Brakocevic 7, Scisci 4, Bellotti, Havlicek, Moretti 3, Corazzin, Zorz, Di Vicenzo, La Mendola 1, Venturi 2, Montesano 3, Marzocchini 3, Gregori 1. All: Robert Havlicek
Trieste: Zaro, Radojkovic 5, Oveglia 6, Anici 1, Dapiran 4, Pernic, Cunjak 2, Bellomo 3, Campagnolo, Di Nardo 2, Dovgan, Visintin. All: Giorgio Oveglia
Arbitri: Chiarello – Pagaria

Federica Scutellà