La Pallamano Cassano Femminile esce sconfitta, questa sera al PalaTacca, dalla partita di ritorno contro Banik Most in EHF Cup per 20-27.

Il percorso in Europa per le rosso blu termina qui, mentre per le ceche del Banik Most, grazie alle due schiaccianti vittorie, proseguirà. Le cassanesi però hanno soddisfatto le aspettative del Presidente riuscendo a contenere lo scarto finale al di sotto delle 10 reti, un risultato che, nel suo complesso appare positivo se si pensa che solo giovedì sera le lombarde affrontavano le salernitane nell’anticipo in regular season. “La stanchezza sicuramente c’è” – afferma il portiere Daniela Dovesi – “E anche per questo abbiamo commesso numerosi errori”. Errori protagonisti per entrambe le formazioni con il match sbilanciato un po’ da una parte un po’ dall’altra in base a chi ne fosse l’artefice.
“Il Presidente voleva che fosse ridotto lo scarto al di sotto dei 10 goal – dichiara la Dovesi – cosa che in realtà avevamo fatto anche per l’andata se non per un calo finale. Oggi abbiamo tenuto testa alle avversarie e la cosa fondamentale è che tutte le giocatrici che sono entrate in campo, anche le non titolari, hanno retto bene; coloro che hanno meno minuti addosso hanno giocato bene quindi è stata una partita positiva. Ci sono ancora molti errori in fase offensiva, loro andavano al tiro più facilmente, i nostri sono tutti tiri sporchi e quindi arrivi che non hai la stessa freschezza di tirare serenamente. Io sto bene, ci stiamo allenando bene noi tre portieri, noi dobbiamo dare il massimo e sentire il supporto una per l’altra è la cosa più bella in una squadra”.

La competizione è iniziata con la prima rete della squadra ceca e la risposta della Del Balzo in contropiede, poi subito le avversarie piazzano un parziale di 3-0 e in pochi minuti, in velocità, ci si ritrova sul 4-1 a 4′. Non si fa attendere la rimonta delle cassanesi che, non senza difficoltà, ristabiliscono la partita sul 4-4 a 10′. Poi, il primo timido vantaggio del Cassano senza risultati duraturi, sprona l’allenatore avversario a richiedere il time out. Una mossa che premia le ceche perchè poco dopo riescono ad allungare sul 5-9 al 22′. Protagoniste assolute della partita sono Parini per i prima venti minuti che salva diverse palle da reti certe e la Dovesi che si fa vedere notevolmente anche nel secondo tempo. La Dovesi mette la pezza agli errori delle compagne e riesce a spingere la seconda fase fino al -1, 9-10 al 28′, poi qualche errore di troppo consente alle ceche di piazzare un’altra rete, 9-11, il risultato del primo tempo.
Nei secondi 30 minuti si apre con un Banik Most agguerrito soprattutto con una scarica di contropiedi che solo la Dovesi riesce ad intercettare e spesso a fermare, riuscendo a contenere i danni, 12-18 dopo 11′ e poi 15-23 a 21′. A questo punto Cassano si riassesta e la Del Balzo, come per tutta la partita, trascina le compagne, e senza mollare si passa al 20-25 al 28′; poi la stanchezza concede altri due goal alle avversarie che chiudono la partita per 20-27.

Cassano Magnago – Banik Most 20-27 (p.t. 9-11)
Cassano Magnago: Del Balzo 9, Bassanese 3, Clerici 3, Cobianchi 3, Colombo 1, Dalla Costa 1, Avramova, Bagnaschi, Barbosu, Bongiovanni, Corradin, Dovesi, Jovovic, Losio, Meneghin, Parini. All: Silvia Beltrame
Banik Most: Szarkova 9, Sukennikova 8, Jerabkova 3, Zachova 3, Ruckova 2, Chmelarova 1, Dvorakova 1, Bezpalcova, Borovska, Gakidova, Martinkova, Matouskova, Müllnerova, Smolova
Arbitri: Vadims Jaskins (LAT) – Eduards Zabko (LAT)
Delegato EHF: Fahredin Hashani (KOS)

                                                                            Federica Scutellà