Vigilia di Finale Scudetto in casa Cassano per la Femminile di coach Havlicek che domani al Pala San Giacomo affronterà il Conversano alle ore 19.00.
Le cassanesi, in scia positiva, hanno tutte le carte in regola per fare bene come hanno dimostrato ampiamente nelle semifinali, quando hanno battuto per due volte su tre Teramo in trasferta.  Coach Havlicek, ufficialmente in panchina al fianco delle rosso blu e non solo come allenatore settimanale, afferma con convinzione: “Per me si vince! Mi fido delle ragazze, l’ultimo periodo è stato particolarmente positivo e ad ogni partita siamo sempre più in alto. Possiamo fare! La partita sarà durissima ma noi speriamo per sorprendere“. Quando poi si parla di come affrontare il primo match coach Havlicek spiega: “Non possiamo contare sull’esperienza perché la mia squadra è formata da giovanissime ma puntiamo, come abbiamo già fatto, sulla nostra difesa e sulla velocità. Non solo. Ci siamo concentrati a rendere completo sotto più punti di vista il gioco. Siamo pronti a sorprendere”.
L’aspetto psicologico conta molto ma Havlicek tranquillizza subito: “Veniamo da grandi successi e adesso dobbiamo solo stare calmi e giocare al meglio. Non abbiamo alcun tipo di pressione e dobbiamo continuare a fare come abbiamo fatto fino ad oggi“. I punti di forza di questa Pallamano Cassano Femminile vengono confermati ancora una volta: “Per me la chiave del successo è la disciplina e la compattezza del gruppo, qualità che questa squadra ha. Sono un buon gruppo e quando pensano positivo si uniscono ancora di più ed esprimono il meglio”.

passuello assessore cassanoAnche l’Assessore allo Sport di Cassano Magnago, Alessandro Passuello, esprime l’orgoglio per questo risultato da parte di tutta la città: “Rimarco il fatto che per noi è un orgoglio la nostra A1 femminile. Abbiamo iniziato con molti dubbi, via via con lo scorrere delle partite abbiamo acquisito sicurezza nelle nostre capacità  arrivando fino al sogno scudetto. Oggi più che mai le vedo convinte, cariche e mature per un traguardo così prestigioso che manca da tantissimi anni. La giovane età di molte atlete supportate dall’esperienza delle veterane ha creato una sinergia magica. Chiuderei con questa citazione, “nello sport devi dare il 100 per cento nella prima metà del gioco. Se questi non è sufficiente, nella seconda metà,  devi dare ciò che è rimasto”. Oggi in Italia va di moda andiamo tutti a Berlino… a Cassano per noi cassanesi… da ieri va di moda tutti a Conversano! Andiamo, vinciamo e torniamo! Forza ragazze, Cassano è con voi!”.

Federica Scutellà
(foto Stefano Moroni)