Non riesce l’impresa alla Pallamano Cassano Femminile battuta da Conversano nella Gara 1 di Finale Scudetto in un Pala San Giacomo gremito, risultato finale 28-19. Cassano avrà modo di rifarsi in Gara 2 nel match casalingo di sabato 23 maggio alle ore 20.30 al Palazzetto Tacca di fronte al pubblico di casa.
Il match della prima sfida non è stato semplice per le cassanesi che hanno affrontato la lunga trasferta per poi ritrovarsi in un palazzetto pugliese affollato di tifosi e sostenitori del Conversano. L’inizio partita ha visto le cassanesi, intimorite, lasciare tutto in mano avversaria con un 4-0 a 7′. Le lombarde riescono poi a sbloccare il risultato con Clerici che apre i giochi e Cassano entra in partita: il pareggio sul 5-5 al 20′ riporta la situazione in equilibrio, fino al 25′ sul 7-7. Cassano poi ancora in black out, si lascia sopraffare dall’esperienza avversaria che, con un parziale di 4-0, chiude il primo tempo sull’11-4.
L’inizio di secondo tempo vede l’inseguimento di Cassano su Conversano con Dalla Costa che porta la squadra sul -3, 12-9. Ben presto però Cassano sembra spegnersi e le pugliesi invece accelerare sempre più fino ad imprimere un vantaggio importante, 17-10. Le lombarde non ingranano e le avversarie ne approfittano per allungare sul +10, 23-13 a 20′. Il match si chiude sul 28-19, Conversano si gode la vittoria e Cassano torna a casa sconfitto.

 

Tabellino – Gara 1 

Indeco Conversano – Cassano Magnago 28-19 (p.t. 11-7)
Indeco Conversano
: Babbo 3, Mastroscianni 1, Roscino 1, Albertini, Barani 4, Chiarappa, Di Pietro, Ganga 6, Giona, Lopriore, Madella 6, Piffer, Rotondo 6, Ceklic 1. All: Suada Sejmneovic
Cassano Magnago: Bongiovanni, Dalla Costa 4, Colombo, Del Balzo, Di Cesare 2, Oliveri 8, Clerici 2, Meneghin, Bagnaschi, Parini, Cobianchi 2, Cozzi, Avramova 1, Barbosu. All: Robert Havlicek
Arbitri: Iaconello – Iaconello

 

Federica Scutellà
(foto di Stefano Moroni)