Inaugurato con la vittoria il Palazzetto Tacca dalla Pallamano Cassano Femminile che ferma, senza troppe difficoltà, Mestrino con il risultato finale di 28-22, nella prima giornata di campionato.
Un match iniziato completamente in discesa per le padrone di casa che, con un parziale di 7-0, mettono subito in difficoltà le padovane che mai, nel corso dei 60 minuti, riusciranno a riaprire questa prima partita. Il primo tempo si conclude sul 15-7, un distacco che rassicura le cassanesi sull’andamento della partita: questa sicurezza destabilizza la squadra con qualche errore di troppo che però non intacca il risultato. La superiorità delle rosso blu è netta. A metà del secondo tempo la differenza reti aumenta fino a dieci di scarto, grazie alla velocità con cui viene condotto il gioco in fase offensiva: perfetti i contropiedi che spingono in avanti una Del Balzo in formissima, 10 sono le reti totalizzate da lei questa sera. La Beltrame ha modo di far ruotare tutta la squadra e sfruttare al meglio le risorse a disposizione, fino al termine del match che si conclude sul 28-22 e i tre punti da festeggiare per le cassanesi.
A commentare questo esordio positivo è la top scorer della serata, Bianca Del Balzo “Ci eravamo preparate molto bene a questa partita di esordio, grazie anche al Memorial, e abbiamo dato il tutto per tutto nei primi quindici minuti di gioco in cui abbiamo fatto un parziale di 7-0 e, tramite contropiedi e attacco organizzato siamo riuscite a guadagnarci subito il vantaggio; poi abbiamo avuto una fase di stallo ma ci siamo riprese e nel secondo tempo siamo rimaste abbastanza stabili”. Il gioco è apparso ben strutturato in velocità durante la fase offensiva “grazie al nuovo centrale Zorica Jovovic – prosegue il pivot – ci siamo trovate molto bene, ci ha aiutato a gestire meglio il gioco e a trovare le giuste soluzioni. Io con lei mi trovo molto bene perchè è un centrale di grande esperienza e penso che potrà portare grandi cose alla squadra”.
La tua prestazione personale è stata eccezionale, top scorer già alla prima giornata con 10 reti “Speravo di far bene ma non mi aspettavo questo grande risultato; il merito non è soltanto mio ma di tutta la squadra perchè loro mi hanno creato le situazioni e quindi il merito è di tutti”.
Tabellino
Cassano Magnago – Alì Mestrino 28-22 (p.t. 15-7)
Cassano Magnago: Dovesi, Corradin, Bongiovanni 2, Dalla Costa 5, Colombo 1, Del Balzo 10, Di Cesare 1, Jovovic 4, Clerici 1, Bagnaschi 1, Parini, Cobianchi, Avramova, Bassanese 2. All: Silva Beltrame
Alì Mestrino: Campagnaro 1, Cazzola A. 1, Cazzola F. 1, Cogo 2, Costache, Marchionni, Moretti, Losco 8, Nichifor 4, Perin 1, Pugliese 1, Rauli 1, Sabbion, Stefanelli 2. All: Diego Menin
Arbitri: Iaconello – Iaconello
Risultati 1^ giornata
Nuoro – Schenna 25-22
Jomi Salerno – Ariosto Ferrara 25-21
Nuova Teramo – Casalgrande Padana 29-26
Indeco Conversano – Team Teramo 32-20
Classifica
Indeco Conversano 3 pti, Cassano Magnago 3, Jomi Salerno 3, Nuoro 3, Nuova Teramo 3, Casalgrande Padana 0, Schenna 0, Ariosto Ferrara 0, Alì Mestrino 0, Team Teramo 0.
Federica Scutellà