A secco anche il Cassano HC di mister Kolec che nell’incontro di sabato sera contro Trieste al PalaTacca, non riesce a centrare l’obiettivo vittoria, la sconfitta per 21-27, vale il secondo posto a Trieste e un terzo precario per gli amaranto. Ci si aspettava di più dalla formazione maschile in questa prima giornata di ritorno, dopo la brutta sconfitta contro Bolzano di settimana scorsa.

Avvio negativo già dai primi minuti per i bianco amaranto: mister Kolec si trova a fare i conti con un 2-6 a 12′ ed è costretto al time-out che serve a poco perchè i suoi si fanno rifilare altre due reti (2-8 a 14′) prima di trovare la luce con Montesano dai 7 metri che fa ripartire il motore freddo della squadra, 3-8 a 15′. Kolec schiera una 6-0, dall’altra parte mister Oveglia piazza una 3-2-1 molto compatta. Dopo 20′ di gioco il tabellone segna ancora un -5 per i padroni di casa, 5-10; ma gli amaranto hanno voglia di recuperare e si passa rapidamente al 7-11, con una difesa più compatta ma un attacco che spreca la palla del -3. Allo scadere del primo tempo è il giovanissimo Fantinato a piazzare la rete del 9-12 con un tiro in doppio appoggio.
La pausa fa bene ai lombardi che d’impeto riagganciano Trieste con la rete dell’11-13 di Giannoccaro al 32′. L’entusiasmo dura poco perchè i giuliani rimettono ordine con due reti di fila, 11-15 a 35′. Cassano non è costante nel suo rendimento, tant’è che un po’ si avvicina agli avversari e un po’ li lascia andare a causa di una miriade di errori: infatti a 40′ il rigore di La Mendola porta la squadra sul 15-18 e la parata di Corazzin spinge il team bianco amaranto in fase offensiva per il -2 ma, prima Milanovic con la traversa, a tu per tu con Postogna, e poi Dorio con un tiro poco deciso, vanificano tutti gli sforzi; Trieste ne approfitta subito, 15-19 a 43′ e poi 15-20. Tutto da rifare.
Il restante secondo tempo va avanti così, tra le innumerevoli possibilità sprecate dei cassanesi e il fischio finale mette il sigillo sul 21-27 per questa prima giornata di ritorno del massimo campionato maschile di serie A.
E’ evidente che Cassano sta perdendo colpi senza rendersi conto che sta davvero rischiando di rimanere a bocca asciutta: con 15 punti a parimerito con Brixen e Pressano c’è poco da fare, visto che entrambe le formazioni hanno da recuperare, la prima, una partita, mentre la seconda due partite. Trieste invece con questa vittoria si è piazzata al secondo posto con 17 punti e ha mostrato il miglior lato di sè, come afferma coach Oveglia nel comunicato della società: “Credo che questa  partita, aldilà del risultato, abbia messo in mostra la più bella Trieste delle ultime stagioni”.
Cassano Magnago – Principe Trieste 21-27 (p.t. 9-12)
?Cassano Magnago: Ilic, Scisci 3, Guazzi, Rokvic 1, Dorio, Milanovic 2, Decio 1, Corazzin, Zorz, La Mendola 3, Venturi, Montesano 2, Fantinato 4, Giannoccaro 5. All: Davide Kolec?Principe Trieste: Udovicic 1, Radojkovic 2, Oveglia 2, Dapiran 8, Anici 6, Pernic 1, Cunjak 2, Bellomo 2, Campagnolo 1, Di Nardo, Carpanese, Dovgan, Postogna, Visintin 2. All: Giorgio Oveglia
Arbitri: Cosenza – Schiavone

Bozen 27 pti, Principe Trieste 17*, Forst Brixen 15*, Pressano 15**, Cassano Magnago 15, Eppan 9, Metallsider Mezzocorona 7, Meran 6, Malo 3
*una partita in meno
**due partite in meno

                                                                                                Federica Scutellà