Si è concluso, lo scorso weekend, il campionato per il Cassano Hc con la vittoria esemplare contro Pressano che ha siglato in modo positivo il termine di questa lunga e intensa annata. Sfiorato il secondo posto e quindi il mancato accesso alla lotta per un posto nelle semifinali Scudetto, Alessio Moretti fa un bilancio complessivo dell’anno.

Alessio Moretti 2 Pallamano Cassano“È stato sicuramente un campionato positivo, l’obiettivo prefissato dalla società di entrare tra le prime quattro del girone è stato raggiunto. La squadra ha dimostrato un grande affiatamento senza mai darsi per vinta anche dopo un periodo nero intorno a ottobre e novembre e poi incanalando una serie lunghissima di ottimi risultati. C’è il rammarico per non essere riusciti a centrare il secondo posto e quindi la possibilità di entrare in semifinale scudetto. Con una vittoria di più in casa nella fase regolare ci saremmo piazzati terzi e avendo tre punti in più di partenza nei playoff sarebbe stato tutto molto diverso”.
Il terzino Moretti, il più giovane del team, quest’anno ha avuto la sua massima esplosione nel match televisivo contro Bolzano in fase play off, in cui, nel momento più critico della partita, ha preso in mano la situazione e ha riportato i compagni in carreggiata con una sfilza consecutiva di reti.

Oggi Alessio tornerà a vestire la maglia azzurra: è stato infatti riconfermato nel raduno a Chieti di questo pomeriggio con il team della Nazionale per la preparazione alle qualificazione ai Campionati Europei 2018, una presenza la sua che riempie d’orgoglio i cassanesi. Insieme a lui nell’avventura azzurra anche il compagno di squadra Giulio Venturi, innesto di quest’anno nella formazione lombarda. Moretti commenta: “Con la nazionale ora ci avviciniamo sempre più alla partita di qualificazione con il Kosovo del 29 aprile. Ci siamo preparati molto bene durante tutta la stagione e non vogliamo fallire. Le amichevoli che abbiamo giocato ci hanno reso più consapevoli dei nostri mezzi e giocheremo ogni partita per vincere”. Infatti il doppio confronto con il Kosovo – 29 Aprile a Pristhina e 3 Maggio a Follonica – aprirà il calendario degli azzurri nel Gruppo C. Fase che si concluderà poi tra il 10 e il 14 giugno con il doppio incontro contro la Romania.

Il futuro del giovane atleta non è ancora definito come conferma in queste dichiarazioni: “Per il prossimo anno è ancora presto per prendere una decisione. Sono soddisfatto della stagione che si è appena conclusa e che continua con gli impegni della nazionale. Io continuo a dare il 100% e poi si vedrà”.


Federica Scutellà