Disfatta cassanese nella 9ª giornata di campionato, ultima di andata, contro i Campioni d’Italia in carica del Bolzano. Il risultato è impietoso 29-37. Le premesse in settimana erano positive, mister Kolec ha dato impressioni ottime sulla preparazione e sulla volontà del team di fare bene, anzi addirittura di giocarsela sullo stesso piano contro gli altoatesini. La peggior partita del campionato. Non è stata proprio questa l’occasione giusta per dimostrare il “chi siamo”, non è uscito il carattere e la grinta che ha sempre mostrato questa squadra da quando è iniziato il campionato. Forse la troppa pressione ha trasformato gli amaranto in zombie in campo senza orientamento. Uno “spettacolo” che nessuno avrebbe voluto vedere.

La situazione è iniziata a precipitare solo dopo 10 minuti, prima un avvio incerto tra botta e risposta in cui l’allenatore ha deciso di schierare una difesa poco compatta 5-1. Dal 4-6 dopo 10′ si passa al 6-16 al 19′. Un parziale di 10-2, che vede i padroni di casa incapaci di reagire, con atteggiamento remissivo e sottomesso. Il portiere greco Tsilimparis, in perfetta forma, ha parato anche le poche palle precise arrivate in porta. Poi rompe il silenzio cassanese Montesano con un rigore, 7-16 a 20′. Opta per un cambio difesa Kolec, una 6-0 che dà più sicurezza alla formazione di casa. Finisce il primo tempo, 11-21. 

Nel secondo tempo non succede nulla di nuovo e addirittura il divario si allarga, 13-27 a 36’. Solo una timida reazione cassanese guidata dal portiere Ivan Ilic porta gli amaranto a recuperare qualche rete per rendere meno amaro il boccone. Negli ultimi 15 minuti entrambe le formazioni schierano le seconde linee, ma la partita non ha più nulla da dire. Il risultato vede i bianco amaranto soccombere in un match che non è mai stato in discussione. 

I lombardi perdono così l’occasione di affermarsi al secondo posto alle spalle del Bolzano. La classifica quindi vede Bolzano in vetta, subito dopo a 15 punti troviamo Cassano, Pressano e Brixen, con 14 punti Trieste, Mezzocorona a 7, Eppan e Merano 6, chiude Malo con 3 punti. Pressano e Trieste hanno una partita da recuperare nel posticipo del 2 dicembre.

Cassano Magnago – Bozen 29 – 37 (p.t. 11 – 21)

Cassano Magnago: Ilic, Scisci 1, Guazzi 1, Rokvic 4, Dorio 2, Milanovic 1, Decio 2, Corazzin, Zorz 5, La Mendola 3, Venturi 1, Montesano 1, Fantinato 2, Giannoccaro 6. All: Davide Kolec

Bozen: Coslovich 2, Dallago 1, Gaeta 2, Innerebbner, Oberkofler, Pircher M. 7, Radovcic 10, Sporcic 5, Turkovic 4, Waldaver, Pircher L, Psenner, Starcevic 6, Tsilimparis. All: Ljubo Flego

Arbitri: Manuele – Spallino

Federica Scutellà