Battuta d’arresto per i cassanesi di mister Kolec nella 5^ giornata di campionato in trasferta contro Pressano per 24-23. Un match molto caldo quello a cui si è assistito al Palavis che ha regalato ai trentini i tre punti, validi per raggiungere il Cassano HC a quota 9 e quindi appaiarsi al secondo posto; in prima posizione Bolzano che ha superato Brixen di una sola lunghezza, 29-30.

Abbiamo giocato male – commenta mister Kolec – non c’è stata la testa, non si pensava alla partita ma a ciò che stava intorno, alle sciocchezze fuori dal campo, alle proteste e alle troppe cose da dire. Non pensavo potesse succedere una cosa del genere dopo quattro partite giocate con la massima concentrazione. Io penso che anche giocando non proprio al top, perchè comunque abbiamo riassettato la squadra, si poteva vincere, ma ad una condizione: la concentrazione”.

Il match è iniziato a favore dei padroni di casa che si portano in vantaggio sul 4-1 a 10′, tocca ai bianco amaranto rimboccarsi le maniche per agguantare il risultato. Cassano riesce a riequilibrare la partita e si gareggia punto a punto fino al termine del primo tempo in pareggio, 10-10. Due esclusioni permanenti mettono in difficoltà maggiormente il team lombardo, già privo di Moretti: Montesano e Zorz, le due ali, destra e sinistra, vengono escluse dal gioco con un rosso diretto.
Nel secondo tempo la battaglia è sempre molto accesa,13-13, poco dopo la ripresa;  i ragazzi di mister Kolec lasciano indietro i trentini sulle 13 reti e allungano sul +3, 13-16 a 40′. Ma a nulla vale lo sforzo perchè al 45′ il risultato torna nuovamente sul pareggio, 16-16. Tutto da rifare. Cassano cede il passo ai gialloneri e a tre minuti dal termine il 22-19 pesa. A nulla serve il tentativo di rimonta e la partita si chiude sul 24-23 a favore di Pressano.

La squadra di Montesano e compagni, sfinita dopo cinque giornate di campionato, potrà finalmente godere del turno di riposo nel prossimo weekend e mister Kolec dichiara: “Dovremo sederci a riflettere su quello che abbiamo fatto fino ad oggi. Alla luce di quest’ultima partita ho visto un regresso e non un progresso, siamo ancora troppo indietro. Dobbiamo capire dove stiamo andando. Il mio sogno, così come credo quello di tutti i miei ragazzi, è quello di arrivare tra le prime due del campionato, non mi basta solo raggiungere i play off, ho una squadra forte e lo posso pretendere. Ma dobbiamo essere umili, pensare a noi e non a giudicare gli altri. Spero che questa sconfitta serva di lezione e ci faccia tornare più forti di prima, ora siamo ancora in tempo per rimediare a questo errore”.
La mancanza di Moretti ha sicuramente destabilizzato la formazione bianco amaranto e l’allenatore commenta: “Dal punto di vista tattico abbiamo tante cose da rivedere, si è sentita la mancanza di Moretti, ma perchè ad oggi avevo favorito Scisci solo nella fase difensiva e ieri si è trovato a fare tutto. Dobbiamo sistemare i movimenti, gli schemi e il timing di gioco”. Il Cassano HC ha due settimane per lavorare su tutto prima del prossimo incontro in casa contro Malo il 31 ottobre.

Pressano – Cassano Magnago 24-23 (p.t. 10-10)
Pressano: Chistè W. 5, Bolognani, D’Antino, Di Maggio 2, Giongo 4, Franceschini, Sampaolo, Stabellini 12, Alessandrini 1, Mengon, D’Antino, Pescador, Bettini, Moser. All: Branko Dumnic
Cassano Magnago: Ilic, Scisci 3, Guazzi 4, Rokvic 4, Dorio, Milanovic 1, Decio, Corazzin, Zorz, La Mendola 1, Venturi 1, Montesano 3, Fantinato 2, Giannoccaro 4. All: Davide Kolec
Arbitri: Colombo – Fabbian

Bozen 12 pti, Pressano 9, Cassano Magnago 9, Principe Trieste 8, Forst Brixen 8, Meran 6, Metallsider Mezzocorona 4, Malo 3, Eppan 1

                                                                                             Federica Scutellà