Il derby lombardo si tinge di amaranto, sono i cassanesi a conquistare la vetta con la schiacciante vittoria su Cologne per 32-27, questo pomeriggio al PalaTacca. L’eccellente prestazione dei ragazzi di mister Kolec non è passata inosservata e il gioco a cui il pubblico ha assistito è stato di ottima qualità, soprattutto in fase difensiva in cui mister Kolec, come un maestro d’orchestra, ha diretto i suoi alla perfezione. Cologne torna a casa con un k.o. netto e rimane fermo a 9 punti in seconda posizione.
“Sono entrati con una buona mentalità e mantenere un ritmo così alto non è da tutti, la dimostrazione è che nel secondo tempo abbiamo dato ancora di più – commenta il mister soddisfatto – Ho una panchina di 14 ragazzi tutti da utilizzare e validissimi, anche i nuovi arrivati hanno mostrato la propria personalità. La difesa ottima, buoni automatismi, sono contento. Gli avversari non avevano idee e li abbiamo portati dove volevamo noi. Lo spirito mi è piaciuto tantissimo, grandi giocatori, frutto del bel gruppo e dell’entusiasmo che ci mettono dall’inizio alla fine. Abbiamo vinto di 5 contro una squadra che ha come obiettivo la promozione”.
Apre il derby Cologne in contropiede su errore dei padroni di casa dopo un minuto dall’inizio del match, ribatte dopo due minuti l’ala destra Decio. Cassano in affanno in attacco e difesa concede a Cologne due lunghezze in più, 2-4 a 5′. I padroni di casa non riescono a costruire il gioco in attacco e i tiri spesso forzati non portano a risultato concreto, a 10′ 3-5. Ottimo giro di palla dei bianco amaranto portano al tiro prima Decio poi Guazzi, ristabilendo un pareggio precario, 5-5 11′, perché poco dopo un Crenna efficace e deciso ristabilisce il +2, 14′. Nuovo pareggio al 16′ 7-7. Primo vantaggio per Cassano al 17′ con Bortoli in velocità e tiro potente in doppio appoggio, poi in superiorità numerica ancora lui piazza il 9-7. Si perde via tutto con un parziale di 4-0 dei bresciani che, sfruttando gli errori dei padroni di casa, si portano sul 9-11. Gli ultimi 5 minuti del primo tempo sono un testa a testa rapido e molto caldo, che terminano però in pareggio dopo un tiro franco dei bresciani che supera il muro del Cassano, 15-15.
Il secondo tempo si apre con una serie di errori degli ospiti che consentono ai cassanesi di portarsi in vantaggio, 18-16 34′, fino al 20-17, grazie alle ottime capacità organizzative dei due amaranto: Fantinato e Garza. Cassano in doppia inferiorità numerica riesce a contenere i danni grazie a Monciardini tra i pali che fa la differenza, 21-19 42′. Poi ancora l’intervento di Monciardini che respinge il rigore mantiene lo stacco 24-20 a 45′. Lo Cicero poi a spinge i compagni sul 26-21, con 4 reti di fila. È Cassano a dirigere sul 29-22 a 52′, scarto che pesa per mister Kokuca che è costretto al time out. Ma l’energia cassanese è inesauribile e il gioco è fluido, nonostante i bresciani tentino di variare difesa. Il match si conclude sul 32-27.
Sul versante gallaratese il Crenna vince la quarta giornata di campionato battendo Ferrarin per 16-19.
Federica Scutellà