Dopo il Freaky Friday che ha scompigliato la Pro Patria tra dimissioni, deferimenti e silenzi interrotti, ad Alessandria si può finalmente tornare alla normalità? Purtroppo si’ perché arriva anche la decima sconfitta, la terza in striscia per 1-0. Decide una topica di Bastone che regala un rigore ai piemontesi poi trasformato da Bocalon. Nell’intervallo Patrizia Testa esprime il disagio della scelta (subita) di Collovati. Contro i grigi è l’ennesima prova da sudori freddi. Pala capisce l’antifona e mostra il piglio del sergente di ferro: dentro Douglas e squadra fatta con difesa a 5 e Filomeno per Marra. Dall’altra parte Gregucci mischia le carte sfoderando Loviso e Iunco. “Moccagatta” in modalità “oggi si vince facile”. Sensazione purtroppo confermata.

94′ si chiude dopo 4′ di recupero. 1-0 come da copione ormai consunto. La squadra va sotto la curva e viene rimbalzata dai tifosi.

90′ destro di Pisani a lato. La Pro ci prova.

83′ dentro Vernocchi per Douglas. L’Alessandria ha sciupato parecchio.

71′ dura 10 minuti la gara di Carcuro. Entra Marra. Ancora problemi per l’ex Venezia.

64′ Iunco a colpo sicuro, Zaro salva sulla linea.

61′ gara dal copione consolidato. L’Alessandria gestisce, la Pro resiste. Entra Carcuro per Possenti. Si torna a 4 con Pisani a destra e Taino a sinistra.

47′ da fuori Taino sfiora il palo.

Si riparte senza cambi.

Nell’intervallo chiacchierata con Patrizia Testa che piuttosto scossa rivela: “Ho subito la decisione di Collovati che è avvenuta per ragioni personali. Manterro’ le cariche sicuramente fino al termine della stagione. L’assenza di Nitti? Aveva impegni personali. Sto cercando persone che possano dare una mano per finanziare la campagna acquisti. In settimana avrò un importante incontro. Al momento a Busto nessuno mi ha dato una mano. Stiamo cercando anche un nuovo DS. Non sarà Merlin”. Insomma, a naso, nuovo assetto societario sempre più probabile.

Si chiude dopo 2′ di recupero con Loviso che impegna ancora La Gorga dalla distanza. Pro punita da un clamoroso errore di valutazione di Bastone.

41′ Bocalon trasforma il penalty: 1-0!

40′ rigore per l’Alessandria. Fallo ingenuo di Bastone in uscita da un calcio d’angolo.

39′ ammonito Filomeno per un fallo a centrocampo.

36′ bel ripiegamento di Montini in copertura. Gara che langue senza acuti.9

30′ destro dalla distanza di Celjak fuori misura. La Pro tiene senza affanni.

23′ bella occasione biancoblu. Cross di Douglas per Coppola, diagonale a lato di niente.

21′ primo angolo per la Pro. Coppola di tacco mette sopra la traversa. Sugli spalti sfida dialettica tra le due tifoserie causa topless degli ultras bustocchi.

15′ arrivano anche una dozzina di ultras tigrotti.

8′ Filomeno innesca Possenti che perde il tempo.

4′ Alessandria subito pericoloso con Mezavilla che scheggia la traversa.

Pala opta per la difesa a 3 (o a 5) con Douglas e Possenti larghi. Si prevede gara di sofferenza. In tribuna presente la neo DG Patrizia Testa. Assente invece il presidente Nitti. Una quindicina i tifosi biancoblu in curva.

IL TABELLINO
Alessandria – Pro Patria 1-0 (1-0)
Alessandria (4-3-3): Vannucchi; Celjak, Sosa, Morero, Sabato; Loviso (dal 61′ Branca),Mezavilla, Nicco; Marras, Bocalon (dall’83’ Marconi), Iunco (dal 74′ Fischnaller). A disposizione: Varesio, Picone, Manfrin, Sirri, Cittadino, Vitofrancesco. Allenatore: Angelo Gregucci
Pro Patria (5-3-2): La Gorga; Douglas (dall’83’ Vernocchi), Zaro, Ferri, Pisani, Possenti (dal 61′ Carcuro, dal 71′ Marra), Coppola, Bastone, Taino; Montini, Filomeno. A disposizione: Demalija, Manti, Galli, Costa. Allenatore: Alessio Pala
Arbitro: Fabio Pasciuta di Agrigento (Rossi / Biava)
Marcatori: Bocalon (A) al 41′ su rigore
Ammoniti: Mezavilla (A), Filomeno (PP), Pisani (PP), Douglas (PP)       Angoli: 9-2        Recupero: 2′ pt / 4′ st     Spettatori: 830 paganti e 1.131 abbonati

 Giovanni Castiglioni 

LA SALA STAMPA

LE PAGELLE

RISULTATI E CLASSIFICA