Le sue quarantasette edizioni fanno del Giro della Provincia di Varese una delle manifestazioni più longeve per la categoria Allievi. L’evento in prove multiple promosso dall’Associazione Organizzatori Gare Ciclistiche della Provincia di Varese e dal Comitato Provinciale della Federazione Ciclistica Italiana anche quest’anno propone tradizione e novità.
La continuità è garantita da coloro che supportano la manifestazione, ovvero dalle Plastiche Cassano di patron Ferruccio Franchi che vestirà il leader della graduatoria generale, da UBI  – Banca Popolare di Bergamo che contraddistinguerà con la propria maglia il migliore tra gli Allievi del primo anno e da Pi.Erre Sport di Busto Arsizio che sarà vicino alla graduatoria per gli scalatori. La classifica per società ricorderà per il secondo anno il giudice di gara Angelo Martegani,  mentre la Società Ciclistica Alfredo Binda premierà il  Direttore Sportivo del vincitore.
La novità è data dal cronoprologo che si disputerà domani, sabato 11 aprile con il via alle ore 14.30 con in palio il 1° Trofeo Città di Brusimpiano sull’ascesa da Brusimpiano al Santuario della Madonna di Ardena. La manifestazione voluta dal team Lavena Coop Ponte Tresa è valida anche come prova unica di Campionato Provinciale Cronoscalata.

Domenica 12 aprile prima tappa in linea a Lonate Ceppino, il via alle ore 10, a cura della Società Ciclistica Lonate Ceppino con in palio il 33° Gran Premio Comune di Lonate Ceppino. Le altre prove sono prevista a Oggiona Santo Stefano, il 19 aprile a cura del Velo Club Cassano Magnago, l’1 maggio a Caravate organizzata dalla Società Ciclistica Caravatese con la conclusione il 3 maggio a Comerio dove ad organizzare sarà il Gruppo Sportivo Ciclistico Comerio.
La prima edizione del Giro della Provincia di Varese venne vinta nel 1969 da Luciano Borgognoni, nell’albo d’oro seguono Baronchelli, Ratti, Oldani, Sala e Santimaria, mentre gli ultimi vincitori sono Mihcel Piccot (2013) e Alessandro Covi lo scorso anno.

Sergio Gianoli