Sport per tutti i gusti e per tutte le abilità ad Angera, che nello scorso weekend s’è trasformata in “Cittadella dello Sport” grazie al Comitato Paralimpico Regionale Lombardia. L’iniziativa ha goduto del patrocinio del Comune ed è stata realizzata con il contributo di Regione Lombardia, Fondazione Paralimpica, INAIL e dell’azienda Ghezzi & Annoni.

Cittadella dello sport angera 2015Piazzale Volta e il lungolago sono stati animati e colorati dalle dimostrazioni di 18 differenti discipline paralimpiche. La giornata di sabato, in particolare, è stata caratterizzata da un’ampia partecipazione. In riva al Maggiore, sotto un sole splendente, s’è formata la coda soprattutto per cimentarsi nel tiro al piattello, nello sci nautico, nella vela e nel surf con pagaia.
I presenti hanno potuto apprezzare le esibizioni di numerosi campioni: dalla Nazionale italiana di sci nautico, capitanata dal gallaratese Daniele Cassioli, all’ex iridato del calcio balilla Francesco Bonanno (altro varesino); dal polivalente Matteo Fanchini, che per l’occasione s’è dato al surf, all’ex campione italiano di tennistavolo Antonio Poli; dai talenti della Polha Varese (Marco Re Calegari ed Emanule Parolin in primis) a quelli del Vharese, passando per i ragazzi down della danza sportiva. L’evento ha coinvolto atleti, assistiti INAIL e ANMIL, accompagnatori e addetti ai lavori per un totale di circa 150 persone. Tutti coloro che hanno preso parte alla due giorni sono rimasti soddisfatti, arricchiti da un’esperienza unica e nuova per molti.

Entusiasta l’amministrazione comunale di Angera, capeggiata dal sindaco Alessandro Paladini Molgora: “Sono stato favorevolmente colpito dall’organizzazione – commenta -. Ognuno s’è dato da fare mostrando la massima disponibilità per allestire una manifestazione da ricordare. È stato un piacere vedere la partecipazione della città e delle realtà del territorio”. Non s’è trattato di un’iniziativa episodica: già lo scorso anno, grazie a un “open day” di baseball per non vedenti, erano state gettate le basi per la collaborazione tra il Comune e il CIP Lombardia. Un rapporto che, nelle intenzioni, è destinato a proseguire. “Angera, con i suoi ampi spazi e il suo magnifico specchio d’acqua, si presta bene per attività di questo tipo – osserva il primo cittadino -. Speriamo di poter proseguire su questa strada”. Ha manifestato la sua vicinanza anche la Provincia di Varese, con il vicepresidente Giorgio Ginelli ad applaudire le evoluzioni degli atleti in riva al lago.

L’iniziativa “Cittadelle dello Sport” tornerà dopo le ferie con la tappa di Lovere (BG). Le date da segnare in agenda sono sabato 19 e domenica 20 settembre.

redazione@varese-sport.com