Il mercato delle prime squadre è volto quasi al termine e i club hanno già reso noti in grandissima parte i nomi delle atlete che giocheranno per loro nella prossima stagione. Così è anche per la Unendo Yamamay Busto Arsizio che ha ufficializzato undici giocatrici e, per la dodicesima, potrebbe attendere qualche occasione nelle settimane a venire.

Come per la prima squadra, anche nel settore giovanile biancorosso sta avvenendo un ricambio importante, vuoi per un rinnovamento programmato dovuto a raggiunti limiti di età delle ragazze, vuoi per costruire un nuovo ciclo in grado di arrivare a buoni risultati nei prossimi anni.
Per quanto riguarda la B1/Under 18, allenata ancora da coach Matteo Lucchini (non ci sarà più, invece, Giacomo Iudica, già ai margini sul finire della passata stagione), rispetto alla stagione scorsa sono state riconfermate soltanto Bianca Mazzotti, Martina Belli e Beatrice Negretti; promosse in pianta stabile dall’Under 16 Sara Colombano, Beatrice Badini e Virginia Peruzzo. Giulia Angelina ha fatto il salto in prima squadra mentre Giulia Venturini e Valentina Giobbe sono passate alla Pro Patria, Ilaria Simonetta ha firmato per il Romagnano Sesia in B2, Maria Chiara D’Adamo giocherà a Bodio in B2 e Martina Piazza vestirà la maglia dell’Albese.

Tantissimi gli addii, dunque, per la formazione che nella stagione terminata qualche settimana fa si è arrampicata fino al secondo posto a livello regionale Under 18 e al primo quanto alla provincia di Varese, ma anche già sette new entries ufficiali.
La prima ad essere inserita nell’organico di B1/Under 18 è stata Vittoria Farina, schiacciatrice classe ’99 (184 cm) ed ex Serteco Genova, club con il quale ha disputato le Finali Nazionali Under 16. Come opposto arriva la 2001 Caterina Bellanca, proveniente dalla Pro Patria Milano; la mancina dal grande salto è figlia d’arte e ha respirato pallavolo da mamma Farida fin da piccola. Un’altra schiacciatrice è Sofia Buiatti (classe 2001) che ha lasciato l’In Volley Chieri ed è pronta a trasferirsi a Busto Arsizio. Dal Viette Settimo giunge in biancorosso Elisa Zarri che, al centro, farà coppia con Benedetta Sartori, ex Legnano. 
Caterina Fantini
(classe 2001), invece, sarà il nuovo libero ed è pronta ad essere inserita nel gruppo Under 16/Under 18; ha mosso i primi passi nella Rho Sport e la passata stagione ha vinto il campionato provinciale Under 14 con il Segrate Volley. E’ del 2002 Eleonora Muscetti che andrà a rinforzare l’Under 14 di coach Mazza e che può ricoprire numerosi ruoli.

Nel frattempo, sono stati definiti i giorni della prossima B1. Il campionato partirà il 17 ottobre e avrà termine il 7 maggio 2016. La UYBA è stata inserita nel girone A e la novità sta nella trasferta in Sardegna sul campo della Pallavolo Alfieri Cagliari. Per il resto, confermato in gran parte il raggruppamento lombardo/piemontese degli scorsi anni  con lo spostamento nel girone B della Foppapedretti Bergamo. Confermati, quindi, i derby con Orago e Sab Grima Irge.

 

 

GIRONE A  
LPM PALL.MONDOVI’ CN
BRE BANCA CUNEO
IGOR VOLLEY TRECATE NO
COLLEGNO VOLLEY CUS TO
EUROSPIN FORD SARA PINEROLO TO
FENERA CHIERI ’76 TO
V.PROJECT TECNOTEAM ALBESE
BRACCO PROPATRIA MILANO
FLORENS RE MARCELLO VIGEVANO PV
UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO VA
SAB GRIMA IRGE VA
PROGETTO V.ORAGO VA
PROPERZI VOLLEY LODI
PALL.ALFIERI CAGLIARI

Laura Paganini