Con lo scrimmage di ieri sera, è terminato il ritiro di Chiavenna che ha dato a coach Moretti la possibilità di lavorare con continuità con tutto il gruppo. Tornati a Varese in nottata, oggi i biancorossi hanno una giornata di riposo prima di tornare a sudare al palazzetto. È l’occasione per Arrigoni – gm dell’Openjobmetis – di fare il punto sui giorni in montagna. “Se dobbiamo fare riferimento al lavoro svolto – dice in un’intervista rilasciata all’ufficio stampa biancorosso -, dobbiamo essere soddisfatti. Già a Varese con il lavoro introduttivo della prima settimana abbiamo messo tutti nelle condizioni di affrontare il gioco vero e proprio, qui è stato compiuto un ulteriore step in avanti. Abbiamo cominciato a giocare con l’opposizione degli avversari: prima in sottonumero e poi aumentandoli. Ora si sta impostando tutto il lavoro di squadra introducendo i primi concetti difensivi”.

Dalle parole di Arrigoni, trapela come tutti i giocatori seguano ciecamente Moretti e le sue indicazioni in campo: “Le loro reazioni indicano il grado di attenzione e partecipazione, che è molto alto. Ora affrontiamo i passi successivi, anche se le ansie che porta la preparazione della parte tecnica sono tante”. Ma ciò che ne esce veramente rafforzato dai sette giorni trascorsi a Chiavenna è il gruppo. “E’ ben assortito – continua Arrigoni -; in generale le squadre sono divise fra gli americani e gli altri, ma qui tutti hanno una grandissima disponibilità nei confronti degli altri. Anche la comunicazione è buona, dato che tutti parlano inglese: i rapporti umani sono facilitati”. L’ultima battuta è sulla durata del ritiro: “Una settimana è la misura giusta, perché la convivenza è lunga. Qualche giorno lo si sopporta, poi quando le cose diventano lunghe non è semplice, anzi a volte è controproducente”.

E mentre l’Openjobmetis si gode il meritato riposo dopo sette giorni di sudore e muscoli, cambia qualche data nel precampionato. Il Memorial Fabio Porta di Gorla Maggiore (che era in programma il 15) si giocherà mercoledì 16 settembre alle 20.30. Spostato anche il trofeo Lovari: Varese sarà a Lucca il 19 e 20 settembre, e parteciperà al torneo assieme alla Virtus Bologna, al Cus Torino e a Siena.

 Luca Mastrorilli