Si sono tenuti al Palaruffini di Torino i Campionati italiani Assoluti con sei atleti del Varesotto. Le gare, cominciate il 12 giugno e finite di lunedì 15, hanno coinvolto atleti da tutta Italia nelle specialità di fioretto, spada e sciabola.
carolinaerbaschermE’ Carolina Erba (in foto) ad ottenere il risultato migliore nel fioretto, collocandosi al 21esimo posto dopo aver ottenuto tre vittorie nel girone eliminatorio. Sconfitta poi da Valentina De Costanzo per 14-12, è però riuscita a conquistare una medaglia d’argento nella prova a squadre con la divisa delle Fiamme Gialle Roma.
Nella stessa disciplina Marta Cammilletti ha raggiunto un 23esimo posto dopo avere ottenuto tre successi, ma cadendo poi con Serena Teo.
Per quanto riguarda invece la spada Cecilia Felli al 35esimo posto è riuscita ad ottener un’unica vittoria in un girone difficile.
Infine nella sciabola a rappresentare il Club Scherma Varese c’erano Marco Valcarenghi, under 20 con ancora molto tempo per crescere e migliorare, che ha superato con due successi la fase a gruppi ma ha poi perso contro il finalista Alberto Pellegrini per un punteggio di 15-6. In campo femminile invece Maria Francesca Angeli si è guadagnata la 33esima posizione grazie alla vittoria su Sara Del Prete, anche se non senza difficoltà visti i recenti motivi professionali che la hanno distolta dall’allenamento.

Caterina Bigioggero