L’inizio del campionato di basket (che dal prossimo anno sarà visibile solo su SKY e Gazzetta TV) è ancora lontano, eppure il mercato ha già regalato le prime emozioni.
Per quanto riguarda la Pallacanestro Varese, è quasi fatta (manca solo l’ufficialità) per Stefano Vanoncini come vice allenatore, svincolatosi oggi dalla Viola Reggio Calabria. Ancora in fase di stallo, invece, il mercato dei giocatori: i primi nomi che si fanno sono quelli di Luca Vitali, playmaker classe 1986 lo scorso anno protagonista a Cremona e attualmente inserito tra i preconvocati per l’Europeo e Talib Zanna, centro USA con passaporto nigeriano visto lo scorso anno in D-League con gli Oklahoma Blue. Il playmaker italiano dovrà scegliere se accettare la proposta di rinnovo propostagli da Cremona oppure affrontare una nuova avventura. Intanto, Arrigoni e Moretti si apprestano a partire per gli USA, in vista delle Summer League, a caccia di qualche talento da portare sotto il Sacro Monte.

Per quanto riguarda le altre squadre la protagonista di giornata è sicuramente Brindisi, che prima firma il centro Durand Scott e poi rinnova il contratto con coach Bucchi. Michele Vitali, fratello di Luca, torna alla Virtus Bologna con un biennale. Rumors invece danno la Venezia del neo presidente Casarin (che si è già assicurata Josh Owens, Mike Green e Stefano Tonut) interessata a Michael Bramos, ex giocatore del Panathinaikos reduce da un brutto infortunio che lo ha tenuto ai box la scorsa stagione. Oggi, invece, ci sarà l’incontro tra il procuratore di Cinciarini e la dirigenza di Milano.

Capitolo ex Varese – Reggio Emilia si è assicurata Andrea De Nicolao, reduce dalla stagione con la Tezenis Verona, che andrà così a sostituire la coppia Cinciarini-Mussini (quest’ultimo partito per St. John’s); dopo le visite mediche svolte oggi in mattinata, verrà presentato domani alla stampa. Rok Stipcevic invece, in uscita da Roma, resta in Italia e firma con i Campioni d’Italia della Dinamo Sassari.

Andrea Mazzucchelli