Ricomincia la settimana e ricomincia il nostro puntuale appuntamento con il basket mercato.
Partiamo da Varese, dove la dirigenza era partita con l’idea di fare un mercato basato sul 5+5 mentre, negli ultimi giorni, sono salite le quotazioni del 3+4+5. Per il pacchetto lunghi, si era già detto di Talib Zanna (ex Oklahoma Blue). Il nome nuovo potrebbe invece essere Okaro White, ala grande protagonista lo scorso anno di un’ottima stagione con la Virtus Bologna, che dunque potrebbe seguire il percorso di Bruno Arrigoni. Per il ruolo di guardia USA, non sono ancora state fatte proposte ufficiali: e se ci fosse un ritorno di fiamma con Adrian Banks? Sarebbe sicuramente un ritorno graditissimo per i tifosi, vedremo se ci saranno nuovi sviluppi nelle prossime settimane.

Il colpo di giornata, é senza dubbio quello della Dinamo Sassari che mette sotto contratto per la prossima stagione MarQuez Haynes, giocatore lo scorso anno visto con la maglia del Maccabi Tel Aviv, protagonista in Italia nella stagione 2013-14 con le maglie di Milano e Siena. Haynes sarà il play-maker titolare della squadra Campione d’Italia, con Stipcevic pronto ad entrare dalla panchina.
Milano invece, che tramite Repesa e Portaluppi ha fatto sapere che non tratterrà né Samardo Samuels Joe Ragland e neppure Shawn James, compie due colpi in prospettiva futura, riportando alla base Andrea Amato, classe 1994, nelle ultime due stagioni in prestito a Casale e prendendo dalla Stella Azzurra Roma il classe 97 Andrea La Torre.
Cremona sigla un biennale con Raphael Gaspardo mentre Tommaso Fantoni rinnova con Torino. Kaukenas dovrebbe rimanere a Reggio.

Andrea Mazzucchelli