Da una parte una gioiosa macchina da guerra con gps puntato sulla Serie B. Dall’altra, una squadra frustrata da assenze, scoppole a nastro e punti zero in classifica. Sostituite alla prima il Bassano e alla seconda (ovviamente) la Pro Patria e il pronostico sarebbe anche bell’e fatto. Sarebbe, perchè l’1-0 firmato Proietti ha il sapore della beffa dopo una gara tosta e senza sbavature. Per la Legge dei grandi numeri bisognerà aspettare, per un certo malcelato spirito tigrotto finalmente no. Pala sgrana il rosario degli assenti che somma Sampietro e Zaro agli acquisiti Montini, Jidayi, Cavalieri, Degeri e Bigazzi. Quello che resta è un 4-3-1-2 che profuma di emergenza con Ferri auspicabile valore aggiunto. Sottili ha solo l’imbarazzo della scelta che risolve preferendo Misuraca all’ex Candido nel ruolo di trequartista. Arbitra Andreini di Forlì, stesso fischietto di analoga partita di sette mesi fa. Visto l’andazzo, confermato anche l’immeritato Giorno della Marmotta.
95′ finisce ancora male ma la prestazione c’è stata. Segnali evidenti di ripresa biancoblu: 1-0!
90′ si giocherà ancora per 5′. Pro in superiorità numerica alla disperata ricerca del gol del pari.
85′ entra Costa per Bastone. Bassano in 10: Semenzato lascia il campo infortunato a sostituzioni esaurite.
82′ vantaggio del Bassano. Conclusione di Proietti leggermente deviata: 1-0!
80′ Ferri salva su Germinale sull’uscita di La Gorga.
75′ ancora decisivo La Gorga questa volta sul neo entrato Germinale.
71′ Iocolano da due passi esalta i riflessi di La Gorga. Il capitano locale esce per Germinale.
67′ crampi per Salifu che lascia il campo a Carcuro dopo un siparietto con la panchina veneta.
65′ la Pro tiene senza timori. Bassano passato al 4-4-2 dall’ingresso di Fabbro.
53′ dentro anche l’ex Candido. Si dispone in fascia a destra.
50′ problema alla caviglia per Marchiori. Mani sul volto e dolore sempre vivo. Entra Douglas.
Si riparte senza cambi. Possibile un allentamento del silenzio stampa a fine partita.
46′ si chiude dopo 1′ di recupero. Pro solida, il Bassano ha fatto solo il solletico. Prima metà gara senza subire reti della stagione tigrotta.
42′ due volte Misuraca di testa sfiora il bersaglio.
36′ tiro fiacco di Taino. Bassano fumoso, Pro (al momento) senza affanni.
26′ primo angolo per il Bassano. Non c’è l’uomo sul primo palo. Bizzotto sfiora il gol. Padroni di casa irretiti dall’atteggiamento ostruzionistico della Pro.
12′ primo angolo per la Pro. Vanno solo in due a saltare. Pala continua a sgolarsi dalla panchina.
10′ ammonito Coppola per un fallo a centrocampo.
1′ assetto tattico difficile da leggere quello biancoblu. Salifu con il numero 9 fa il trequartista dietro le due punte.
A Bassano giornata semi estiva per l’esordio in panca di Pala. Rispetto all’undici pronosticato fuori Carcuro (che avrebbe costituito un cambio forzato) è dentro Salifu. Nel Bassano Sottili conferma Cenetti lasciando il rientrante Davi’ in panchina. Stesso destino per l’ex Candido e Germinale. In tribuna presente Fulvio Collovati in compagnia di Nazareno Tiburzi. Apparentemente assente il presidente Nitti.
IL TABELLINO
Bassano Virtus – Pro Patria 1-0 (0-0)
Bassano Virtus (4-2-3-1): Rossi; Toninelli, Barison, Bizzotto, Semenzato; Cenetti (dal 62′ Fabbro), Proietti; Falzerano (dal 53′ Candido), Misuraca, Iocolano (dal 71′ Germinale); Pietribiasi. A disposizione: Costa, Bortot, Stevanin, Zanella, Davi’, Fella, Gargiulo, Voltan. Allenatore: Stefano Sottili
Pro Patria (4-3-1-2): La Gorga; Pisani, Marchiori (dal 53′ Douglas), Ferri, Possenti; Coppola, Bastone (dall’85’ Costa), Taino; Salifu (dal 67′ Carcuro); Marra, Filomeno. A disposizione: Demalija, Manti, Regno, Fontana, De Vincenzi, Vernocchi. Allenatore: Alessio Pala
Arbitro: Davide Andreini di Forlì (Evoli / Salvatori)
Marcatori: Proietti (B) all’82’
Ammoniti: Coppola (PP), Pisani (PP), Semenzato (B), Fabbro (B), Taino (PP) Angoli: 5-2 Recupero: 1′ pt / 5′ st
Giovanni Castiglioni