Dopo il Giro d’Italia, i corridori varesotti hanno decisamente voltato pagina. Chiuso l’appuntamento con la corsa in rosa più amata dagli italiani e che è passata anche per la nostra provincia, Ivan Basso, Luca Chirico, Ivan Santaromita ed Eugenio Alafaci si sono rimessi in marcia verso nuovi traguardi.

Ivan Basso è stato il fido compagno di Alberto Contador, vincitore del Giro, e sarà al fianco del campione spagnolo anche al Tour de France, al via da Utrecht, in Olanda, il 4 luglio. Dopo un po’ di meritato riposo accanto alla famiglia, Basso torna proprio oggi alle gare partecipando alla Route du Sud-La Depeche du Midi, ovvero una corsa a tappe francese che si chiuderà domenica 21 giugno.

Luca Chirico si è concesso una pausa: ha trascorso qualche giorno di vacanza in Calabria. Ora si rimetterà in sella e per lui è previsto uno stage in altura a Livigno e il Matteotti il prossimo 19 luglio.

Ivan Santaromita finora non ha certo brillato. Come la stagione scorsa, è stato vittima di qualche acciacco che ha portato l’Orica Green Edge ad escluderlo un po’ a sorpresa dal Giro d’Italia e probabilmente anche dal Giro di Polonia e dalla Vuelta in calendario nelle prossime settimane. Il corridore di Clivio si è consolato centrando le prime posizioni nella generale al Tour di Norvegia e prendendo parte al Giro del Delfinato. Santaromita non vuole mancare al Campionato Italiano che si correrà il 27 giugno con arrivo a Superga. Il campionato gli ha sorriso due anni fa quando si è laureato il migliore d’Italia; molta acqua è passata sotto ai ponti, ma Ivan vuole provare ancora a dire la sua.

Il Giro d’Italia ha visto Eugenio Alafaci cadere più volte, ma ritagliarsi un certo spazio. Il carnaghese è attualmente impegnato nella corsa a tappe olandese della Ster ZLM Toer che terminerà domenica 21 giugno. In seguito, è certa la sua partecipazione alla Halle-Ingooigem in Belgio.

L.P.