SERIE B

VARESE-SONDRIO 5-37 (5-27)
VARESE: Broggi; Migliorini, Taverna, Bianchi J., De Cecilia R. (Gallo); Gaggioni, Girotti; Bobbato (Rizzotto), Maccarelli (c), Perego; Montalbetti (Pellumbi), Borello (Sessarego S.); Gulisano (Lawahidi), Guzzetti (Sessarego G.), Bosoni. N.e. Gramaglia. Allenatori: Michele Ferrara e Mario Galante.
MARCATURE VARESE: meta di Taverna.
Rugby VareseIn soffitta il turno numero 6 nel campionato di serie B con Varese costretto alla resa interna per mano della capolista Sondrio. Troppo forte la prima della classifica, più disciplinata e con un pacchetto di mischia molto potente che ha saputo mostrare i muscoli quando serviva. E lo ha fatto alla sua maniera, sfruttando le occasioni avute grazie a rolling maul perfettamente eseguite e un gioco chiuso intorno al pacchetto di avanti. E questo lo si sapeva, ma non si immaginava il vantaggio di Varese dopo soli 2’ di gioco al termine di una palla aperta fuori e depositata in meta da Taverna per il 5-0 della speranza. Due piazzati valtellinesi hanno dato il sorpasso (5-6) prima dell’uno-due di Sondrio che ha messo le distanze (5-20) fissando metà gara con la sua terza meta proprio allo scadere dei primi 40’. 5-27 all’intervallo, e alla ripresa non sono cambiate le condizioni, Varese ci ha provato ma senza quella verve di Capoterra, Sondrio ha tenuto e sul finire ha arrotondato andando altre due volte a segno per il 5-37 finale.
Varese recrimina con se stesso, i tecnici Ferrara e Galante chiedono da tempo di giocare evitando di fare ressa sui punti d’incontro, soluzione di gioco disattesa dai più e che hanno portato a troppe punizioni. La disciplina in campo è fondamentale quando si giocano gare tirate come questa, se si scopre il fianco sono dolori, ogni minima incertezza viene sfruttata da chi è di fronte. A maggior ragione se si tratta della squadra che guida la classifica, e Sondrio li davanti ci sarà per qualcosa.
Peccato questo nuovo stop, Varese non è certamente quello che la classifica lascia intuire, ha forza e capacità, sa muovere la palla e in mischia può dire la sua con chiunque. Va detto a onor del vero che l’emergenza ha reso la coperta corta, troppa gente è indisponibile costringendo Ferrara e Galante a girare gente nei ruoli e sperare nelle magie. Oggi per esempio Gaggioni è finito all’apertura e Bianchi centro. Come sono andati? Bene, anche perché Sondrio ha giocato, e continuerà a giocare, principalmente con la mischia.

Gli altri risultati
PARMA-PARABIAGO 13-31
CUS MILANO-LECCO 26-20
BIELLA-ALGHERO 24-24
CAPOTERRA-PIACENZA 14-41
NOVARA-VII TORINO 3-66

CLASSIFICA: Sondrio 25; Parabiago* 22; Parma e Cus Milano 18; VII Torino 17; Amatori Capoterra* 12; Piacenza 11; Biella 10; Lecco* 9; Varese 6; Amatori Alghero* 3; Novara 1.
*una partita in meno.

 

FOTOGALLERY DELLA PARTITA
FOTOGALLERY TIPI DA LEVI

SERIE C2
AMATORI TRADATE-CESANO BOSCONE 20-19 (15-7)
AMATORI TRADATE: Sanchez (Vulcano); Barberio, Marcelli Fabiani (La Mendola), Galvalisi, Pina; Corti, Agliardi; Riva, Mascheroni (c), Ceccarello (Bollini II); Zuccolo (Giussani), Trombetta (Giulianelli); Zuppati, Bellusci F., Bellusci G. N.e. Martegani e Dal Boni. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
MARCATURE TRADATE: mete di Mascheroni, Corti e Riva; conversione di Corti; calcio piazzato di Corti.
La sfida di cartello della giornata 5 in serie C2 è stata vinta dall’Amatori Tradate 20-19. La capolista Cesano Boscone ha venduto cara la pelle, è andata sotto, ha recuperato e sorpassato i gialloblù tradatesi ma alla fine è capitolata all’ultimo minuto con la meta di Riva. E’ stata la solita sfida avvincente e agguerrita, due belle squadre che sanno proporre un buon rugby, qualche errore di troppo tipico di chi ama osare e oggi all’Uslenghi entrambe hanno osato. L’allungo iniziale è stato dell’Amatori con il capitano Mascheroni ancora in meta (5-0) poi il sorpasso ospite e in soli quattro minuti è stato Corti a rimettere Tradate sulla giusta carreggiata: piazzato, meta e conversione per l’apertura tradatese e 15-7 all’intervallo. Nel secondo tempo due mete hanno riacceso e rimesso sopra Cesano Boscone (15-19) ma all’ultimo minuto di partita è stato Riva ad andare oltre la linea e segnare la meta della vittoria.

MALPENSA-VOGHERA 64-0 (46-0)
MALPENSA: Casnaghi (c); Bossi, Cassia, Airoldi, Marrazza; Cattaneo, Legnani; Travaini, Formica, Colombo; Rigon, Bidorini; Giarola, Cataudo, Altomare. Allenatore: Edoardo Pennestrì.
MARCATURE MALPENSA: mete di Cassia (5), Cattaneo (3), Casnaghi e Formica; conversioni di Cassia (7).
Ancora una grandinata di mete per Malpensa, dieci mete all’attivo e nessuna subita nella gara giocata oggi all’Atleti ncora una grandinata di mete per Malpensa, dieci mete all’attivo e nessuna subita nella gara giocata oggi all’Atleti Azzurri d’Italia a Gallarate. A subire lo strapotere delle fenici è stato il Voghera, piegato dai colpi del mortaio di casa che ha avuto in Cassia un terribile finalizzatore fermando il suo bottino personale di mete a 5, 25 punti ai quali vanno aggiunti i 14 delle trasformazioni (7). Importante anche l’apporto di Cattaneo con una tripletta. Migliore in campo Altomare e prima partita da titolare di Bidorini. Con la vittoria di oggi, la conseguente sconfitta di Cesano Boscone a Tradate, e il bonus mancato da Verbania, il Malpensa scala due posizioni in classifica e affianca Verbania in testa alla classifica con 23 punti. Operazione aggancio riuscita, ora Malpensa è la capolista del girone 1 di serie C2.

RHO CADETTI-VALCUVIA nd rinuncia Rho
Vittoria senza colpo ferire per Valcuvia in questo turno di campionato. La trasferta a Rho è stata annullata per la rinuncia della formazione milanese in difficoltà con i numeri da mettere in campo, quindi per la squadra di Giuseppe Cattaneo è un +5 in classifica senza aver fatto nulla. La partita dovrà essere omologata in settimana da giudice sportivo.

Gli altri risultati
GATTICO-SAINTS 58-0
PARABIAGO CADETTI-VERBANIA 8-13
CLASSIFICA: Malpensa e Verbania 23; Cesano Boscone 20; Amatori Tradate 18; Parabiago 9; Valcuvia 6: Voghera 5; Gattico 3; Saints 0, Rho cadetti -4.

G.P.