Fermo Varese in C1, spazio ai recuperi del campionato di C2

SERIE C2 – GIRONE LOMBARDIA 1
ILOP VALCUVIA – MASTINI 37-20 (21-6)
Recupero del 22 febbraio
ILOP VALCUVIA: Alberici, Perdoncin, D’Angelo (Taglioretti), Renzi, Pierobom, Marchio (Tettamanzi), oddi, Scotti, Rossi E., Rossi A., Haida, Gabriele, Bossi, Biondolillo, Badi. N.E. Fiorio, Currò, Zandarin. Allenatore: Beppe Cattaneo.
Marcature: Haida meta, Biondolillo meta, Pierobom meta, Rossi A. tr, Rossi A. 6 cp.
Risorgono gli Unni, e lo fanno nel migliore dei modi: al Comunale di via Noga la Ilop è protagonista di una prestazione maiuscola, sconfiggendo così i temibili Mastini. I padroni di casa partono forte, e con un primo tempo da grande squadra fanno capire agli ospiti che passare oggi non sarà cosa facile. Apre le marcature Haida al primo minuto, mentre a metà tempo è Biondolillo ad andare in meta concretizzando una buona iniziativa di Bossi. Nel frattempo Alberto Rossi si diverte a fare il cecchino e spara da tutte le parti, realizzando una trasformazione e tre punizioni. Nel secondo tempo la musica non cambia, gli Unni sono padroni del gioco ed il risultato non è mai in discussione; altra meta valcuviana con Pierobom, ed altri tre calci messi da Rossi (qualcuno faccia il suo nome al sig. Brunel) regalano agli Unni una meritata vittoria che mancava da ormai troppo tempo.

AMATORI TRADATE – CADETTI PARABIAGO 20-22 (15-7) Recupero del 15 febbraio
AMATORI TRADATE: D’Arcangelo (Giulianelli), Bernardi, Barracca, Mascheroni, Trombetta (Martegani), Sala, Cherchi, Riva, Leorato, De Vita, Vulcano, Corti (Bollini), Caruso, Agostino, Berberio. N.E.: Turco, Giussani, Zuccolo. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
Scivolone del Tradate, che nel recupero della partita rimandata il 15 febbraio rimedia una brutta sconfitta interna contro i Cadetti Parabiago; è vero, i milanesi sono in crescita ma i Muccaleoni avevano tutte le carte in regola per far registrare un risultato diverso. Guardando l’andamento delle marcature, la partita odierna sembra ricalcare il derby di settimana scorsa contro Malpensa: padroni di casa che partono col piede giusto, vanno in vantaggio, ma permettono poi agli avversari di fare punti, prendere coraggio e rimontare. E quello che non è successo settimana scorsa contro Malpensa, cioè perdere, è invece avvenuto oggi contro Parabiago. Il match è iniziato con una meta di Agostino al 4’, pareggiata al 16’ dagli ospiti; al 20’ è ancora Agostino a marcare, questa volta con un piazzato, riportando in vantaggio Tradate; in chiusura di tempo c’è anche gloria per Riva,che va in meta al 39’. Agostino trasforma mandando tutti negli spogliatoi sul 15-7. Nella ripresa è Parabiago ad andare in meta per primo (8’), accorciando sul 15-12; Barracca però risponde e riporta i gialloblù oltre il break. Al 18’ momento chiave della partita: Agostino esce con un giallo, ed i rossoblu sfruttano la superiorità numerica come meglio non potrebbero: una meta al 20’ ed una al 28’ ribaltano la partita, e per Tradate arriva una sconfitta che allontana ulteriormente la vetta della classifica.

SERIE C2 – GIRONE LOMBARDIA 2
CADETTI VARESE – DELEBIO 32-36 (15-7) Recupero del 1 febbraio
CADETTI VARESE: Celeste (Bianchi), Maccagnan, Guzzetti, Colombo, Pellumbi (Gilardi), Gallo (De Cecilia), Sessarego, Iemoli (Zibordi), Corno (Girotti), Bianchi T., D’Agostini (Migliorini), Gramaglia, Zaminato (Parini), Patrucco, Broggi. Allenatore: Marco Bianchi.
Marcature Cadetti Varese: Gallo meta, Broggi tr, Patrucco meta, Broggi cp, Broggi meta, Broggi tr, Zibordi meta, Broggi meta.
Bella partita al “Levi”; Cadetti Varese, contro i ben più quotati avversari, sono autori di un ottima prestazione che rende la partita bella e aperta fino all’ultimo. Partono bene i padroni di casa, andando in meta con Gallo; Broggi trasforma, ed al 17’ siamo 7-0. Passa qualche minuto e gli ospiti pareggiano, ma al 25’ è Patrucco a riportare su Varese andando ancora in meta; al 40’ Broggi centra una punizione, e si va a riposo sul 15-7. Nella ripresa però è Delebio a prendere in mano il pallino del gioco e, fra il minuto 8 ed il 21, realizza un parziale di 0-17 che ribalta il risultato, portandolo sul 15-24. Varese non ci sta e al 27’ manda in meta Broggi, che trasformando accorcia sul 22-24; Fra il 30’ ed il 35’ però arriva un altro acuto degli ospiti: altre 2 mete e tabellone che segna 22-36; la partita sembra conclusa, ed invece i padroni di casa, con un guizzo di orgoglio, vanno a marcare una meta al 37’ con Zibordi, ed una allo scadere con Broggi. Peccato per le mancate trasformazioni, che avrebbero permesso ai varesini di pareggiare, ma onore al merito dei biancorossi che escono a testa alta.

Beppe Lamberto