E’ partita col botto la stagione di Valentina Bergamaschi, l’attaccante diciottenne in forza al Rapid Lugano, squadra di calcio femminile della Serie A Svizzera. A suon di reti, la punta azzurra ha condotto la squadra, che ha vinto tre gare su quattro, al terzo posto in classifica. Valentina invece è in cima alla classifica dei capocannonieri. In quattro partite ha messo a segno la bellezza di 6 gol, senza dimenticare le due reti insaccate in Coppa Svizzera.

Oggi per la Bergamaschi è iniziata una nuova avventura con la maglia della nazionale Under 19 guidata da Enrico Sbardella. La squadra ha raggiunto il ritiro di Norcia dove si preparerà in vista della prima prima fase di qualificazione al Campionato Europeo, che si svolgerà in Olanda dal 15 al 20 settembre. Tra le convocate c’è anche un’altra varesotta, la centrocampista Beatrice Abati, in attesa di iniziare la stagione con la maglia dell’Inter Milano.

Le azzurrine sono inserite nel gruppo 7 e il programma prevede l’esordio contro la Moldavia il 15 settembre, poi la sfida contro Cipro, giovedì 17, e infine contro le padrone di casa olandesi, domenica 20.

eli.ca.