Si è chiuso anche il campionato di serie A e, con la B ai titoli di coda in attesa di conoscere le sorti del Varese per la prossima stagione, giochiamo un po’ con gli ex biancorossi che sono stati ‘protagonisti’ nel massimo campionato in questa stagione.

SorrentinoPortieri – Ben fornito di ex il reparto  degli estremi difensori. Stefano Sorrentino, al Palermo, ha collezionato 35 presenze, mentre Walter Bressan, con la maglia del Cesena,  ne ha collezionata 1. A 34 anni ha fatto il suo esordio nella massima serie proprio all’ultima di campionato. Sono ben tre i portieri ex biancorossi in forza ad altrettante formazioni che però non hanno mai visto il campo: Rubinho, terzo alla Juventus, Luca Castellazzi, al Torino, e Junior Da Costa che ha iniziato la stagione con la Sampdoria e ora si sta giocando la A con la maglia del Bologna.

CacciatoreDifensori – Reparto composto da sei calciatori. Il più presente è Achraf Lazaar, 29 volte in campo con la maglia del Palermo, seguito da Eros Pisano che ha collezionato 19 presenze, 4 con l maglia del Palermo e 15 con quella del Verona. Un altro esterno, Fabrizio Cacciatore, ha indossato 11 volte la maglia della Sampdoria. Si chiude, probabilmente, all’ultima di campionato l’attività agonistica di Federico Balzaretti, 1 presenza con la Roma, che da ben 18 mesi era fermo per colpa della pubalgia. Una presenza anche per l’ex Primavera Matteo Bianchetti, con la maglia dell’Empoli, che poi è stato ceduto allo Spezia. Per il centrale Michelangelo Albertazzi, in forza al Milan, solo tanta panchina e nemmeno un minuto giocato.

Centrocampisti – E’ il ruolo più scarno, tanto che per scendere in campo con un 4-3-3 ci faremo prestare dalla Lazio il varesotto Marco Parolo che non ha mai indossato la maglia del Varese ma che è nato qui. Jasmin Kurtic ha collezionato 21 presenze con la maglia della Fiorentina, mentre Davide Moro, dopo 4 partite giocate con l’Empoli è stato girato alla Salernitana per vincere la Lega Pro con altri 4 ex Varese.

Di-NataleAttaccanti – C’è da sbizzarirsi nel reparto offensivo che quest’anno ha realizzato complessivamente ben 37 reti. Gli intramontabili Pellissier, Maccarone e Di Natale sembrano non mollare mai. Sergio Pellissier ha giocato 27 volte con la maglia del Chievo (7 reti), Massimo Maccarone 34 con quella dell’Empoli (10 reti), Totò Di Natale 33 con quella dell’Udinese (14 reti). Chiede spazio l’emergente Leonardo Pavoletti che ha collezionato 19 presenze tra Sassuolo (9) e Genoa (10) andando a segno ben 6 volte.

Il mercato lo abbiamo fatto curare al ds Sean Sogliano, uscente dal Verona, che ha affidato la panchina a Rolando Maran (in forza al Chievo con fido vice Christian Maraner). Preparazione atletica curata dal varesino Giorgio Panzarasa (da due stagioni al Verona).

I nostri 11 per un 4-3-3 un po’ adattato: Sorrentino; Pisano, Albertazzi, Cacciatore, Lazaar; Moro, Parolo, Kurtic; Pellisier, Pavoletti, Di Natale. All.: Maran

Michele Marocco