Domenica 25 gennaio 2015 alle ore 11.00, presso la sede del Centro Sociale in via Magnani 1 a Campagnola Emilia (RE), ritorna la 14^ edizione della “Bici al Chiodo” ed il 39° Incontro degli Ex Corridori con la collaborazione del Comune di Campagnola Emilia e il Patrocinio della Provincia di Reggio Emilia.
Sarà Noemi Cantele, prima donna atleta, a ricevere l’’ambito premio. La Cantele conta ben 40 vittorie in carriera e ha indossato 12 volte la maglia azzurra ai mondiali. Nel 2009 è stata medaglia d’’argento a cronometro ai mondiali di Mendrisio e bronzo nella prova in linea.
A fianco della Cantele ci saranno i due “premi alla carriera”: Fortunato Baliani professionista dal 1998 al 2014 con tredici successi in carriera e Luca Mazzanti professionista dal 1996 al 2013 con una lunga e onesta carriera, da ricordare tra i suoi successi la tappa al Giro d’’Italia Giffoni Valle Piana- Frosinone nel 2005.  Ha partecipato due volte ai mondiali e due volte è stato riserva.
Saranno poi premiati i “Grandi Ex” Gianni Motta vincitore del Giro d’’Italia 1966, di un Giro di Svizzera e due Tour de Romandie  e diverse classiche, le più importanti il Giro di Lombardia e tre Giri dell’’Emilia. L’’altro “Grande Ex” Arnaldo Pambianco pure lui vincitore del Giro d’’Italia nel 1960,  riuscì pure a vincere una classica come la Freccia del Brabante, da ricordare poi un argento ai mondiali quando era ancora dilettante.
Dopo i premi sarà  ricordato Alfredo Martini. Sarà il giornalista Marco Pastonesi a raccontare il grande uomo e tecnico attraverso le pagine del libro “La vita è una ruota: storie resistenti di uomini, donne e biciclette”, da lui scritto a quattro mani con il commissario toscano. Da non dimenticare poi il premio Fabio Saccani a “giovani emergenti” con l’’esordiente modenese Samuele Barbato, l’’allievo piacentino Luca Regalli, lo junior reggiano Giulio Branchini  e il dilettante toscano under 23 Simone Velasco.

Sergio Gianoli