Ancora un weekend in giro per l’Italia per gli atleti dell’Accademia Scherma Gallaratese. Nel fine settimana appena trascorso alcuni hanno partecipato alla seconda prova nazionale che si è svolta a Pesaro, altri, i più piccoli, sono stati di scena a Seregno.
Durante la prima giornata della seconda prova nazionale, quella di sabato, hanno tirato Edoardo Franzini che colleziona tre vittorie al girone, salta il primo turno di diretta di diritto e poi cede al secondo turno di diretta contro un forte avversario.
Andrea Tamborini vince quattro assalti nel girone, salta anche lui il primo turno di diretta, conquista agevolmente il secondo turno e poi esce sconfitto per un soffio 5-4 allo scadere del tempo al terzo turno; giunge così quarantesimo su 150 partecipanti. Purtroppo non è un risultato che premia le sue doti perchè ha peccato un po’ di imprecisione.
Anna Rametti, alla sua prima esperienza su scala nazionale, supera il girone ma poi perde il primo turno di diretta. Positiva comunque la sua gara soprattutto per scacciare la paura della gara.
Nella seconda giornata è sceso in pedana Tommaso Papa che parte in maniera non brillante al girone, complice anche una forte influenza, ma poi si riscatta e vince il primo turno di diretta; cede al secondo turno, ma si continuano a vedere miglioramenti costanti e la sua voglia di fare bene.
Buona prova per Tommaso Iovino che supera senza problemi il girone, salta il primo turno, vince senza alcun problema il secondo ed il terzo turno di diretta, ma poi perde l’assalto per i primi sedici, decisamente alla sua portata. Per Tommaso, fiorettista dalle grandi doti tecniche, l’avversario più temibile rimane sempre se stesso: si innervosisce e non riesce a chiudere positivamente l’assalto. Giunge così ventottesimo su 145 partecipanti.
Mattia Battistella nella categoria Allievi incappa in una vera e propria giornata negativa: passa il girone, passa anche il primo turno di diretta ma è messo ko al secondo turno. Questa prestazione non deve considerata per valutare le capacità di Mattia.
Nella gara riservata alle prime lame, a Seregno, ha tirato Matteo Morosini, atleta più piccolo della competizione: supera la paura della gara precedente e si toglie qualche soddisfazione perdendo per entrare nei sedici. Rodolfo Fiorito cede anche lui per i sedici e continua nel suo percorso di crescita. Lorenzo Bonardi perde 8-7 l’assalto per i sedici; molto molto positiva comunque la sua prova e comincia a metterne in luce le sue doti. Pietro Salis fa un buon girone, salta il primo turno di diretta e poi non centra la finale ad otto per poche stoccate. Pietro rimane comunque un buon fiorettista che sboccerà.
Filippo Bonfanti continua ad essere d’oro. Inizia non all’altezza delle sue capacità ma con umiltà e carattere ribalta la gara e ancora una volta vince il trofeo. Filippo continua ad essere un piccolo esempio per i compagni, si allena con determinazione e passione propri di un atleta maturo. Assenti a questa manifestazione Filippo Galli, fermato dalla febbre, Elisa Piperno e Samuele Tomasin.
“Complimenti a tutti i miei allievi! – le parole della maestra Costanza Del Bianco, che aggiunge un ringraziamento -. “Un grazie particolare a Rebecca zibetti e Patrizio Lico, miei collaboratori, che seguono i bambini con passionein allenamento e alle gare e non fanno sentire la mia assenza quando sono impegnata in altre competizioni. Ringrazio inoltre il presidente Luigi Crespi che continua a credere nella nostra realtà che sta diventando sempre più importante e con lui anche i nostri sponsor Lainauto e Medisana“.
L.P.