Sabato scorso, a Firenze, si è svolta la seconda tappa del Trofeo del Gran Ducato al quale ha partecipato anche una nutrita rappresentanza di atleti dell’Accademia Scherma Gallaratese.
Tra le prime lame ha tirato Lorenzo Bonardi. Nel primo girone ha collezionato cinque vittorie schiaccianti e una sola sconfitta così come nel secondo girone. Il suo risultato finale è stato dunque un nono posto, dato che la formula della competizione non prevedeva eliminazione diretta. “Lorenzo continua a dimostrare grande carattere e grande voglia di imporsi; in più, ho visto notevoli miglioramenti tecnici, indice del fatto che il lavoro tecnico in palestra è buono – commenta la maestra Costanza Del Bianco -“.
Domenica, nella categoria maschietti/giovanissimi, è sceso in pedana Filippo Bonfanti. Ormai è lo schiaccia sassi dell’Accademia Scherma Gallaratese: anche a Firenze ha conquistato un bronzo nella categoria superiore e un oro della sua categoria. Per lui nel girone sono arrivate tutte vittorie che gli sono valse il passaggio del turno immediato; arriva in semifinale con la determinazione, la testa e la tecnica di un grande fiorettista e, rimasto l’unico in gara della sua categoria, cede in semifinale mettendosi al collo un ottimo bronzo generale. Nella sua categoria, invece, l’oro è suo.
Tra le esordienti tira Elisa Piperno: nel primo girone ottiene tre successi e due ko che, con un po’ di cattiveria agonistica in più, sarebbero potuti essere altrettante vittorie. Nel secondo girone, però, si rifà e conquista le due vittorie che le consentono di qualificarsi ai 16esimi di finale. “Elisa ha gareggiato a tratti come una vera leonessa, brava – queste le parole di Costanza Del Bianco -“.
Intanto a Brescia , nel Trofeo Scherma Per Tutti, Mattia Battistella si posiziona all’ottavo posto tra gli assoluti. Mattia, quindi, ritrova la finale ad otto in un circuito, quello open, davvero ostico.

L.P.