Ad un passo dal baratro, il neo presidente Cassarà ha permesso al Varese di mantenere vivo un barlume di speranza. E’ inutile nasconderlo. Altre due punti di penalizzazione avrebbero definitivamente tagliato le gambe alla squadra che si ritrova ultima in classifica e in attesa di un ulteriore punto in meno (anche il Brescia è in attesa della penalizzazione). I numeri sono assolutamente negativi: 9 gol subiti nelle ultime 3 partite (due sotto la gestione Dionigi durata 6 giorni); solo 6 i gol realizzati nel girone di ritorno. Quello del Varese risulta l’attacco più anemico del 2015. La squadra non vince da 7 partite in cui sono arrivati i due pareggi contro Pro Vercelli e Trapani. L’ultimo successo risale al 31 gennaio, in trasferta a Lanciano. Alla fine della stagione regolare mancano 11 gare e il Varese deve vincerne almeno 5 per poi giocarsi tutto, ancora una volta, ai playout.

La società doveva dare una risposta ed è arrivata. Cassarà ha messo nelle casse biancorosse i 170euro che servivano; adesso la palla passa di nuovo alla squadra che lunedì sera contro il Frosinone non può sbagliare. “Lo sappiamo – dice il centrale Borghese -. Lunedì abbiamo una vera e propria finale. Contro il Frosinone ci giochiamo tutto: la stagione, la salvezza, la società e i tifosi. Abbiamo cancellato subito la partita di Bari e pensiamo solo alla prossima sfida”. Al San Nicola la squadra ha tenuto fin quando non ha subito il primo gol, poi la reazione non è arrivata. “Ognuno di noi deve essere responsabile di questa classifica e di queste partite – aggiunge il difensore -. I gol ci hanno demoralizzato, ma non molliamo. Prego tutta Varese di starci vicino almeno fino a lunedì. Essere positivi è un’arma in più”.

Oggi il gruppo ha lavorato di mattina a Luino, mentre domani si ritroverà allo stadio nel pomeriggio. Alle 15 i ragazzi di Bettinelli testeranno il proprio stato di forma in vista della partita di lunedì sera in un’amichevole contro gli Allievi di Mister Tresoldi; in mattinata, una nutrita delegazione biancorossa si recherà al carcere dei Miogni per fare visita ai detenuti, in occasione dell’ultima tappa del progetto “Un giorno per la tua città”, coordinato con la Lega Serie B.

Oltre agli infortunati di lunga data lunedì mancheranno anche gli squalificati Fiamozzi ed Osuji. Da monitorare ci sono gli acciaccati Rea e Perucchini che probabilmente ce la faranno. Oggi il centrale di difesa si è allenato a parte insieme a Corti (affaticamenti al flessore della coscia sinistra) e a Forte (in via di recupero dopo l’infortunio); il portiere invece si è regolarmente allenato. Rossi si è riaggregato al gruppo, mentre Lores Varela e Neto hanno lavorate in piscina.

IL CAMMINO DEL VARESE