L’abbiamo già assaggiata nel weekend del 18-19-20, seppur a distanza, ma ora è tempo di viverla da vicinissimo, anzi in prima persona: la Sport Management fa il suo esordio ufficiale a Busto Arsizio.
Se domani avrà avvio il 2° turno di Champions, oggi presso la Sala Consigliare del comune ha avuto luogo la presentazione della squadra di pallanuoto maschile e del progetto marchiato Sport Management – Agesp – Piscine Manara – Amministrazione Comunale. Un sodalizio, una squadra (come più volte definita dal Sindaco Ferioli) che ha lavorato a lungo ed in sordina fino a sfociare in una realtà ambiziosa e di livello assoluto. conferenza
A fare gli onori di casa non poteva che essere proprio il primo cittadino che senza perdere tempo, e con la sua solita verve, ha sottolineato la volontà assoluta di riuscir a coniugare l’eccellenza delle società bustocche insieme alla capacità attrattiva, su cui lo stesso comune punta da sempre. “Grazie all’intuizione dell’amministrazione, grazie al presidente della Sport Management Sergio Tosi, oggi siamo in Europa”, ha esclamato a gran voce il Sindaco. Proprio il presidente Tosi ha poi preso la parola: “Innanzitutto grazie per le belle parole, non nascondo che mi mettono in difficoltà, ci sono delle aspettative altissime su di noi, siamo pronti a non deludere nessuno. Ormai abbiamo raggiunto i 50 impianti, abbiamo una certa esperienza, ma qui a Busto non dobbiamo insegnare niente a nessuno”. Non manca un accenno al recente passato vissuto a Monza: “Siamo una società che nasce a Verona e che negli ultimi due anni ha militato in terra brianzola, dove abbiamo disputato il nostro primo campionato in A1 e raggiunto la Champions. A Busto però vogliamo instaurare casa nostra, dove rimanere per sempre, perché abbiamo trovato il nostro ambiente ideale. Tocca ai ragazzi, ora, dare tutto, ognuno ha delle responsabilità, noi le nostre e loro le loro, è giusto così. Grazie a tutti davvero per la splendida collaborazione, ed in bocca al lupo agli atleti”. presentazione sala consigliare
Tramite la responsabile marketing di Agesp, Mariachiara Bagni, non è voluto mancare nemmeno l’amministratore unico Gianfranco Carraro che con un comunicato ha espresso tutto il suo “stupore” nel commentare i risultati, superiori alle aspettative, ottenuti dal connubio “pubblico – privato” raggiunto dalla cooperazione tra Agesp e Sport Management, che in soli nove mesi ha davvero meravigliato tutti.
Avrà un ruolo di primordine anche chi a Busto ha sempre lavorato duramente nell’ambiente acqua e creduto più di tutti nella pallanuoto: Claudio Grillo, responsabile della Busto Pallanuoto e sponsor ufficiale del movimento con la Renault Dacia Paglini (main sponsor Banca Popolare di Milano ndr), “L’anima della Busto Nuoto”, così definito da Ferioli, non ha risparmiato il suo entusiasmo: “Stiamo cogliendo un ‘opportunità d’oro, e sarà un modo per rafforzare tutte le nostre peculiarità. La pallanuoto Busto Arsizio gareggerà ancora in serie C con una squadra rinnovata, giovanissima, che fungerà da settore giovanile per la Sport Management, da cui attingere talenti o in cui far crescere i ragazzi più promettenti”.
presentazione ferioli + tosi + armiraglioSempre il primo cittadino bustocco non ha risparmiato il soprannome nemmeno all’Assessore allo Sport Armiraglio, appellato “il goleador di questa squadra” e a sua volta orgoglioso del lavoro svolto e di aver raggiunto il numero di 91 società bustocche, se non un record quasi: “Di comune accordo abbiamo deciso che la piscina Manara verrà intitolata a Marco Sartori, uno che ha rappresentato questa città in tantissimi ruoli (ex politico fra gli altri) e lo ha fatto nel miglior modo possibile”. Infine la palla è passata ai diretti protagonisti, coloro che da domani faranno sul serio. Marco Gu Baldineti, tecnico della squadra, non vede l’ora di questo esordio casalingo: “Il primo turno di Champions è stato solo l’antipasto, da domani ci aspettano gare molte più andrea razzi presentazioneimpegnative. I ragazzi dovranno essere bravi a gestire questa pressione, sono molto giovani ben 11 su 13 sono esordienti, ma io sono fiducioso, so come abbiamo lavorato e so che faremo tre grandi partite”. A fare le veci della squadra ci ha pensato capitan Andrea Razzi, accompagnato da Alessandro Brambilla e Giacomo Bini: “Le prime parole sono di ringraziamento per l’amministrazione comunale, per l’Assessore allo Sport, per l’impianto, davvero stupendo, e per il presidente Tosi, che è il vero motore di questa escalation. Abbiamo iniziato con il piede giusto già da Cesena, nel nostro primo ritiro, e stiamo tuttora lavorando sodo, dobbiamo amalgamarci, ma faremo di tutto per non deludere le aspettative, anche perché vogliamo ripagare quest’accoglienza a braccia aperte che ci è stata riservata, speriamo che Busto risponda alla grande anche nel tifo”.
Busto Arsizio e la piscina Manara sono pronte ad cogliere quest’appello: domani ore 19 l’avversario saranno i rumeni della DiGi Oradea, che l’avventura made in Busto della Sport Management abbiamo inizio.

Calendario completo 2° turno Champions League

Venerdi 18.09
Ore 17.30 CN Sabadell – Jadran Carine Herceg Novi
Ore 19 BPM Sport Management – DiGi Oradea

Sabato 19.09
Ore 17.30 DiGi Oradea – Jadran Carine Herceg Novi
Ore 19 BPM Sport Management – CN Sabadell

Domenica 20.09
Ore 10 DiGi Oradea – CN Sabadell
Ore 12 Jadran Carine Herceg Novi – BPM Sport Management

Mariella Lamonica