La 24esima edizione della Maratonina di Busto Arsizio è alle porte: domenica 8 novembre la città del varesotto sarà invasa da podisti pronti a darsi battaglia per 21,097 km.
Il percorso, interamente pianeggiante, si svilupperà da viale Cadorna, zona antistante ai Molini Marzoli, e proseguirà innanzitutto per i vialoni di Busto Arsizio (col fine di evitare clamorosi intoppi), per poi passare da viale Virgilio, viale Boccaccio, dai quartieri “Campone”, Sacconago, San Michele e Beata Giuliana, fino a transitare davanti al Comune, nella centralissima via Milano e all’arrivo posto in via Ugo Foscolo (nei pressi del PalaCastiglioni).
Quest’anno la manifestazione coinciderà con la “mattinata ecologica” e quindi con lo stop del traffico dalle 9 alle 13, oltre che con la castagnata organizzata dall’associazione Folklore e Sport del Campone, pronta ad allietare le bocche di partecipanti e curiosi. Ma non è tutto: una novità sarà costituita dall’allestimento lungo il percorso di diversi punti musica “Music Power Zone”, con 35 casse acustiche che trasmetteranno Radio Deejay. Confermata, ed ingrandita, tutta la logistica e la tensostruttura fissata all’interno del cortile del liceo Candiani, dove sarà possibile gustare il ristoro finale, mentre sarà il “Village” strutturato al PalaCastiglioni a fungere da ritiro pettorali, guardaroba e spogliatoio. A sottolineare l’ottimo lavoro svolto anche per questa edizione, ci ha pensato il presidente della società Atletica San Marco, Enrico Traietta: “La maratonina è un esempio di sussidiarietà grazie alle tante realtà che collaborano per renderla sempre più appetibile per i cittadini; è un appuntamento rivolto a tutti, coinvolge infatti chi desidera partecipare a livello competitivo e chi non, vorremmo fosse vissuta in un clima simile alla Maratona di New York, ovvero come un’opportunità pacifica e divertente”.
Dello stesso avviso l’assessore bustocco Alberto Armiraglio: “L’auspicio è che i cittadini sfruttino questa giornata per appropriarsi della città, a piedi o in bici”.
Per tutte le iscrizioni non competitive, il cui ricavato sarà devoluto in beneficienza a due associazioni onlus, ci si può rivolgere al negozio “Yes we run” di Castellanza fino a sabato 7 novembre oppure direttamente al Village prima della partenza. Per tutte le altre info collegarsi al sito maratoninadibusto.it.

Mariella Lamonica