Saronno, prima a punteggio pieno insieme alla matricola Somma Lombardo e Olginate. Poco dietro, Gazzada. Dodici mesi dopo pare che in serie C1 sia cambiato ben poco. Pare…
In realtà Paolo Piazza, espertissimo coach della Robur Saronno (tra l’altro anche ex-Robur Varese), che conosce benissimo la categoria, non la pensa esattamente in questo modo e nel tracciare una prospettiva sulla stagione dice: “E’ vero, siamo in testa, ma i valori del campionato probabilmente saranno ben altri. Noi, infatti, e non si tratta di pre-tattica né di giocare a nascondino, cosa che peraltro non ho mai fatto, non possiamo essere considerati favoriti visto che davanti a noi, per oggettiva qualità del roster, ci sono certamente Olginate, la migliore di tutti, e Gazzada che rispetto a Saronno si è rinforzata e non poco. Poi, è chiaro, la mia è sicuramente una buona formazione, da qui all’essere i numeri 1 del ranking ce ne corre tant’è vero che, adesso che Bellotti, play titolare, è assente per infortunio, siamo costretti a raffazzonare l’organico affidandoci, per fortuna con buonissime risposte a Minoli, che sta in campo 30 minuti col piglio del protagonista e a Gorla, un ’96 che si sta comportando bene”.
Quale il punto tecnico sul tuo gruppo?
“Le rotazioni un po’ limitate – abbiamo problemi anche sotto canestro -, ci stanno togliendo un po’ energia e di brillantezza, specialmente in fase offensiva. Là dietro i ragazzi tengono con molta efficacia, ma è chiaro che il dispendio fisico e mentale prodotto in difesa, si traduce con minor fluidità una volta che arriviamo in attacco. Contro Lierna, per esempio, per uscire dall’impasse ci siamo inventati un quintetto piccolo con la coppia Cacciani-Gurioli impiegati come falsi lunghi allo scopo di allargare il campo e, per fortuna, il nuovo assetto ha prodotto buoni risultati e giocate efficaci”.
Commento stringato ai risultati di giornata?
“Solo due sono stati responsi fuori norma e riguardano la vittorie colte in trasferta da Garbagnate a Nerviano, squadra che evidentemente senza il suo leader Rondena soffre indicibilmente, e il successo di Sesto a Casorate, sorprendente perchè pensavo che Casorate, team ben costruito, potesse farcela”.
Andiamo, adesso, con la presentazione del prossimo turno cominciando da Cislago-Nerviano.
“Gara di difficile interpretazione anche sotto il profilo tattico quella tra Cislago, molto atipica, e Nerviano che invece ha una struttura precisa.Come detto poco sopra, molto dipenderà da come i nervianesi sapranno tamponare l’assenza di Rondena.In ogni caso Cislago favorita anche per il fattore campo”.
Garbagnate-Olginate?
“Match tutto da vedere e gustare tra Garbagnate, squadra più pazza e imprevedibile del campionato, e Olginate quella più forte e solida. Olginate, che già aveva un buon organico, nell’estate è diventata addirittura lussuosa grazie agli inserimenti di Giovannelli, Meregallie Bassani. Il pronostico è, pertanto, un 2 obbligato, ma avendo a che fare con Garbagnate, non rimarrei sorpreso nel leggere di un’impresa da parte di Allegri e compagni”.
Lierna-Somma?
“Altra gara all’insegna del grande equilibrio tra due formazioni che certamente andranno alla post-season. Lierna favorita per il fattore campo: 1, ma “stretto””.
Sesto-Bernareggio?
“Scelgo gli ospiti che mi sembrano più attrezzati, completi e talentuosi: 2”.
Calolzio-Casorate?
“A meno di un colpo di coda di Casorate, vedo un pronostico chiuso: 1”.
Lesmo-Valceresio?
“Lesmo, che rispetto al 2015 ha cambiato poco nulla, è squadra più rodata e, al momento, più pronta: 1”.
Gazzada-Cermenate?
“Tra Gazzada, nucleo in grande forma, ben allenato, completo sotto tutti i punti di vista, e Cermenate che invece so alle prese con grandi problemi – fuori dai giochi Grampa e Meroni -, non ci dovrebbe essere storia: 1”.
Si va in chiusura con la partita che ti riguarda da vicino: Lissone-Saronno.
“Loro, è un fatto, non hanno più la grande qualità degli anni scorsi, ma vanno ugualmente rispettai e temuti perchè dispongono di 5-6 giocatori di alto profilo per la C1, in particolare dovremo lavorare molto bene contro Squarcina, Formentini e Viganò. Lissone, scottata dalla beffa di Bernareggio, venderà cara la pelle, ma noi abbiamo i “soldi” tecnici e fisici per portarla a casa”.

 

SERIE C1 – TERZA GIORNATA
Valceresio-Cislago 65-72
Saronno-Lierna 84-73
Bernareggio-Lissone 69-68
Olginate-Cermenate 77-55
Nerviano-Garbagnate 66-86
Calolzio-Gazzada 85-88
Casorate-Sesto 73-77
Somma-Lesmo 85-80

CLASSIFICA
Saronno, Somma, Olginate 6; Nerviano, Cislago, Gazzada, Bernareggio, Garbagnate 4; Lierna, Lesmo, Valceresio, Sesto, Calolzio 2; Lissone, Casorate, Cermenate 0.

QUARTA GIORNATA
Garbagnate-Olginate
Lierna-Somma
Sesto-Bernareggio
Lissone-Saronno
Cislago-Nerviano
Calolzio-Casorate
Lesmo-Valceresio
Gazzada-Cermenate

Massimo Turconi